Taranto. ART NIGHT – EMERGENZA ARTE SU RAI 5 – seconda parte – PRIMA VISIONE

Taranto. ART NIGHT – EMERGENZA ARTE SU RAI 5 – seconda parte – PRIMA VISIONE

Le nuove puntate della trasmissione “ART NIGHT” dedicate all’Emergenza Arte con il direttore del MArTA Eva Degl’Innocenti andranno in onda su Rai 5 venerdì 15 novembre alle 21.15, con replica lunedì 18 novembre ore 16.30 e giovedì 21 novembre ore 9.45

Un patrimonio culturale unico al mondo, costantemente in emergenza. Eccellenze altrettanto uniche nel settore della protezione, della salvaguardia e del recupero dell’arte possono però fare la differenza. Il nuovo magazine di Rai Cultura “Art Night”, nell’appuntamento in onda oggi venerdì 15 novembre alle 21.15 su Rai5 propone due documentari sul tema, introdotti da Alessio Aversa, che per l’occasione è al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, accompagnato dalla Direttrice Eva Degl’Innocenti.

La puntata si apre con il documentario “I predatori del tempo” di Adolfo Conti, una co-produzione internazionale europea, che racconta l’arte rubata e il ruolo avuto dai musei e dalle grandi collezioni private in una azione di saccheggio che hanno finanziato indirettamente per anni.

A seguire un documentario, selezionato dagli archivi Rai, dedicato alla figura di un eroe dimenticato, Emilio Lavagnino, funzionario ministeriale che durante la Seconda guerra mondiale si è impegnato in prima persona per mettere in salvo il patrimonio artistico italiano dalle razzie tedesche.

I documentari sono proposti per “Art Night”, il nuovo magazine di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, che Rai Cultura dedica all’arte, in onda ogni venerdì alle 21.15 su Rai5. Al centro di ogni appuntamento, documentari internazionali, produzioni originali e grandi documentari d’arte dell’archivio Rai raccontano l’arte in tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela.

Ad introdurre le puntate è Alessio Aversa, che attraversa le epoche e le arti affiancato ogni settimana da un ospite d’eccezione che racconta il tema della puntata in una sorta di “editoriale”.

viv@voce

Lascia un commento