IMPIANTO COMPOSTAGGIO LEPORANO-PULSANO? ISDE: “PORTEREBBE CANCRO E MALATTIE INFETTIVE”

IMPIANTO COMPOSTAGGIO LEPORANO-PULSANO? ISDE: “PORTEREBBE CANCRO E MALATTIE INFETTIVE”

La presidente Maria Grazia Serra: “L’idea non ci convince, l’interesse del privato non deve prevalere sulla salute di tutti”

“L’idea del nuovo impianto di compostaggio che dovrebbe sorgere tra Leporano e Pulsano non ci convince” a dirlo è la presidente tarantina di ISDE – Medici per l’Ambiente Maria Grazia Serra, invitata ad intervenire sul tema da due comitati delle cittadine ioniche affacciate sulla costa.

L’incontro si è tenuto al Castello Muscettola di Leporano.

“Abbiamo discusso il tema con ISDE a livello nazionale attraverso il nostro recente position paper – spiega – In un territorio come questo, a vocazione turistica e agricola, non è opportuno costruire un impianto di questo tipo perché molti degli inquinanti emessi da quella che si definisce anaerobiosi non sono normati e sono misconosciuti, non si prendono in considerazione.

Causano danni di molti tipi, non solo cancro e ipertensione, ma anche lo svilupparsi di un antibiotico-resistenza di grande portata e di conseguenza malattie infettive ed epidemie. Non è vero che abbiamo bisogno di impianti di così grande portata qui.

Le alternative green esistono – osservazione  – non si attuano perché conviene agli imprenditori che attingono dagli incentivi dello Stato, così l’interesse del privato prevale sul bene comune”.

viv@voce

Lascia un commento