Taranto. TEATRO ORFEO. PRESENTATA LA STAGIONE ARTISTICA 2018/2019 DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “ANGELA CASAVOLA”

Taranto. TEATRO ORFEO. PRESENTATA LA STAGIONE ARTISTICA 2018/2019 DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “ANGELA CASAVOLA”

Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento invernale al Teatro Orfeo

È stata presentata la 27esima edizione della Stagione Artistica promossa dall’associazione culturale “Angela Casavola” curata dal direttore artistico Renato Forte.

Come di consueto la rassegna porterà a Taranto attori di grosso calibro con spettacoli di elevato livello.  All’incontro con i giornalisti, oltre alla presenza del direttore artistico Renato Forte, hanno presieduto l’assessore alla Cultura e Spettacoli del Comune di Taranto, Fabiano Marti, e Claudio Frascella, cooperativa “Costruiamo Insieme”.

L’obiettivo unanime è quello di avvicinare i giovani al teatro.

“La nostra mission non cambia. Dobbiamo portare più giovani nelle nostre sale . Le famiglie non spingono i giovani a venire a teatro, le scuole neanche. Per questo ogni anno ci impegniamo a portare artisti importanti, per questo studiamo un buon calendario che possa accattivare l’interesse del pubblico giovanile”, ha dichiarato Forte.

“Renato fa tanto per la città dal punto di vista culturale, ed io come rappresentante del Comune non potevo mancare. Il teatro aiuta la città a crescere. La cultura è tutto”, conferma l’assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune, Marti.

Presente anche Claudio Frascella, giornalista attivo nel sociale, in rappresentanza della cooperativa “Costruiamo insieme”, da sempre impegnata a sostegno delle famiglie meno fortunate, dei disabili, degli anziani e degli extracomunitari, ha detto: “Ci siamo avvicinati alla mission della Compagnia Angela Casavola, che ha da sempre a cuore l’impegno culturale/ sociale nella nostra città”.

Presente anche  Giorgia Di Paola, Presidente Comunale AIDO ( Associazione Italiana Donazione Organi ) a cui sarà devoluto il provento del fuori programma del cartellone, quest’ anno dedicato ai 30 anni della scomparsa di Bino Gargano, grandissimo commediografo tarantino, che negli anni settanta ha lavorato tanto per l’adeguamento del linguaggio ai tempi attuali, ed ha trattato nelle sue opere problematiche sociali importanti. L’opera portata in suo ricordo sarà “Natale cu’a tredecèseme”, portata in scena da una compagnia napoletana.

“Oltre ad essere  contenta in quanto Presidente Comunale Aido, sono anche commossa di questo gesto in quanto nipote di Bino Gargano.  L’Aido è fiera di essere presente. È bene avvicinare la gente alla cultura del trapianto. Il numero delle persone in lista è altissimo. Si avvicina ai 9.000. La città non può essere tenuta all’oscuro di questo”.

Parole importanti che devono rimanere impresse in tutti i cittadini, perché venire a teatro non è solo un momento per divertirsi insieme ad artisti di fama nazionale , ma è un modo per riflettere e acculturarsi.

Francesca Carucci

 

viv@voce

Lascia un commento