TORRICELLA. Presentazione del Popularia Festival 2018

E’ tornata, come sempre con proposte artistiche originali e di qualità, tra cultura e divertimento, la nuova estate di eventi del  Popularia Festival, che animerà  il  suggestivo palco naturale della ‘Nchianata’

Snodandosi in circa venti appuntamenti, da giugno a fine agosto, tutti  da non perdere. Il programma dei concerti si è già inaugurato il 23 giugno con i virtuosismi di Danilo Vignola & Giò Didonna, che hanno entusiasmato il pubblico con quello che viene definito “il migliore concerto di ukulele che si sia mai visto”.

Successivamente si avvicenderanno: il 14 luglio  l’originalissimo world-pachanka dei MamaAfrika, band da sempre impegnata nella lotta per l’integrazione, per il risveglio delle coscienze e per l’indipendenza energetica, con un  repertorio che si declina in un irresistibile   alternarsi di  lingue, ritmi, atmosfere e stili musicali.

Il 28 luglio il cantautore romano Artù, già vincitore di Musicultura 2015 e con all’attivo una collaborazione  artistica con Mannarino,  sarà mattatore di  un concerto-evento di notevole spessore artistico,   in cui tra l’altro proporrà  “Ti voglio bene”, brano inedito  dell’indimenticato Rino Gaetano,  concluso e pubblicato proprio da Artù,  ora   in testa alle classifiche di ascolto.

Si tradurrà in altra  magica combinazione  di suoni e  parole l’incontro con la  musica d’autore di sabato 11 agosto, con  “Il suonatore Jones”   definito “il più emozionante progetto-tributo a De Andrè in circolazione”, grazie alla voce straordinaria del cantautore  Andrea Maffei, accompagnato dalla   sua band; il 18 agosto approderà a La’nchianata,  dai festival più importanti d’Europa, il sound frizzante, dinamico e travolgente dei Chameleon Mime, band emergente con all’attivo  prestigiose collaborazioni.

Eccezionale e raffinato dinamismo musicale,  sabato 25 agosto con Farrapo & The Swinging Junkies, band fondata dal dj-producer Giorgio Cencetti, in arte Farrapo, definito “uno dei migliori beat DJ mondiali in circolazione”, che  proporrà il suo innovativo electroswingamuffin, risultato di  un percorso musicale che affonda le radici in Congo Square, la culla del jazz a New Orleans, e passa  per la tradizionale musica del mondo, con una miscela unica di suoni balcanici, brasiliani e afro, sapientemente mescolati ai ritmi più moderni.

Incastonato  in rassegna come una gemma, uno spettacolo poetico, inedito e innovativo, il 15 agosto: “Lumilux Circus”, rivolto a bambini e adulti,  a cura della compagnia circense dei Girovaghi, che incanterà i presenti  trasportandoli in un mondo fantastico  di magia e illusionismo, giocoleria, fuoco, danza, luci e ombre, con l’uso di tecniche innovative e futuristiche, macchine luminose e proiezioni tridimensionali.

Immancabili anche quest’anno gli incontri   con la musica popolare della nostra terra,  tutti  preceduti da stage gratuiti di pizzica:  si partirà il 30 giugno con  il repertorio coinvolgente ed emozionante   dei  “Sudor’chestra – Musica sudata dal Sud”, il 21 luglio sarà la volta dei  ritmi incalzanti e ammalianti dei TarantArneo,  l’8 agosto sulla scena le travolgenti  sonorità degli apprezzatissimi  Kardiamundi   e mercoledì 22 agosto a trasportare con la forza della  tradizione saranno  i  Calanti – Pizziche e Tarante del Salento,  una delle più longeve e note band salentine di musica popolare. In programma non solo eventi dal vivo ma anche i dj set che seguiranno ciascun concerto, e due serate speciali con i conduttori di Radionorba: il 4 agosto Celeste con Marco Guacci, e Veronica ad animare la Vigilia di Ferragosto.

Quattro, tutti di domenica e ad ingresso gratuito,  gli  appuntamenti  in programma per il “Cineclub tra gli ulivi”, con  la proiezione di una selezione  di film e  cortometraggi, e concomitanti incontri con registi e “addetti ai lavori” in ambito cinematografico (29 luglio, poi 5, 12 e 19 agosto).

Tanti appuntamenti, quasi tutti originali e inediti in zona, con l’obiettivo di coniugare cultura e divertimento, ma anche attrarre turisti e visitatori,  complice una location particolare e fascinosa che valorizza gli eventi abbattendo la “barriera” del palco: come sostengono infatti gli organizzatori, “pubblico e artisti divengono spesso un unico organismo, che respira e si muove con la musica”. Gli eventi, a seconda dei casi, sono ad ingresso libero, o prevedono un piccolo ticket di 4 o 5 euro; i dj set dopo-concerto sono sempre ad ingresso libero. Informazioni al 368.7305100, dettagli e programma completo su www.popularia.it.

 

Lascia un commento