Taranto. M5S. NEVOLI E BATTISTA: “WIND DAYS ED INOPPORTUNITA’ DEL DPCM IMPUGNATO DAL SINDACO MELUCCI”

Taranto. M5S. NEVOLI E BATTISTA: “WIND DAYS ED INOPPORTUNITA’ DEL DPCM IMPUGNATO DAL SINDACO MELUCCI”

Nota stampa dei Portavoce Francesco Nevoli e Massimo Battista

Ora che il vento ha smesso di soffiare da nord e i bambini dei Tamburi sono tornati a scuola, proprio ora che in tanti hanno già dimenticato, vogliamo fare alcune considerazioni nel merito dell’ordinanza firmata da Melucci per le giornate di WIND DAYS.

Partiamo però dal presupposto che la polvere di minerale continua a sollevarsi, anche oggi, dai parchi e dagli impianti per finire nelle case, nelle scuole, nelle vite di tutti noi.

L’entusiasmo con cui è stata accolta da più parti la chiusura delle scuole, anche da quello che viene definito fronte ambientalista, non lo condividiamo.

È assurdo che ai bambini venga negato il diritto allo studio, è ipocrita per chi ha applaudito solo qualche settimana fa Mattarella a Taranto per l’inaugurazione dell’anno scolastico non dire una parola su questo divieto assurdo e, anzi, sostenerlo, appoggiarlo. Forse sono talmente assuefatti all’ingiustizia da non rendersi conto della gravità di una simile scelta.

I bambini erano giustamente per strada a giocare, in balia delle stesse polveri per cui non potevano andare a scuola. E per cui non potranno andarci ogni volta che arriverà un wind day.

Non è così che si tutela la salute pubblica. Per questo bisogna affrontare seriamente il cuore del problema. Il M5S Taranto è per la CHIUSURA di TUTTE LE FONTI INQUINANTI, DECONTAMINAZIONE E BONIFICA utilizzando la forza lavoro attualmente impiegata in ILVA e RICONVERSIONE ECONOMICA del territorio. Chiudere chi inquina e non le scuole o le finestre di casa.

Ma veniamo alla iniziativa del Sindaco Melucci di impugnare il Dpcm approvato lo scorso 29 settembre che, lo ricordiamo, prevede l’approvazione delle modifiche al Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria, quindi l’AIA per l’ILVA.

Il Comune di Taranto, ricordiamo anche questo, aveva presentato delle osservazioni per la nuova AIA e il M5S Taranto – prima nelle Commissioni Consiliari e poi in Consiglio Comunale – aveva sottolineato invece l’inutilità di quelle osservazioni, dal momento che non è stato mai possibile conoscere (neanche adesso) il Piano Industriale di Mittal.

Che dietro a questo gesto di Melucci ci sia l’intento di rilanciare la decarbonizzazione, ossia il chiodo fisso del governatore Emiliano?

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento