TARANTO. Incentivi ai giovani imprenditori: incontro formativo gratuito al Tursport

TARANTO. Incentivi ai giovani imprenditori: incontro formativo gratuito al Tursport

Nota stampa dell’associazione MADE IN TARANTO ®

Gli incontri si terranno Venerdì 13 Ottobre 2017 presso il Tursport a Taranto San Vito, in Via del Faro 58 presso la Sala Convegni dalle 17 alle 19.

Con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è stata approvata la speciale Misura governativa “Resto al Sud” n. 91-2017 a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile!

Gestita da Invitalia, la Misura incentiva i giovani che restano al Sud e che si impegnino ad avviare attività imprenditoriali nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Requisiti:

– avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni

– essere residenti nelle Regioni coinvolte al momento della presentazione della domanda o, in alternativa, essersi trasferiti entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria

– non risultare già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

– aver avviato o, in alternativa, pensare di avviare un’impresa individuale o una società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa in una di tali regioni e che non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

La Misura è un incentivo nei confronti dei giovani che restano al Sud e che danno vita a progetti imprenditoriali concernenti la produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria o la fornitura di servizi.

I finanziamenti sono concessi fino ad un massimo di 40mila euro, o di 40mila euro per ciascun socio nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200mila euro.

Sono previsti:

– contributi a fondo perduto per il 35% della spesa ammessa;

– prestiti a tasso zero per il restante 65%, erogati dagli istituti di credito aderenti all’apposita convenzione tra Invitalia e ABI, da rimborsare in otto anni, di cui i primi due anni di pre-ammortamento.

Ci sono idee imprenditoriali sicuramente fattibili ma che, senza un’analisi professionale, rischiano di essere copia di altre già realizzate e di naufragare nel mercato.

L’unica soluzione è distinguersi e dar vita ad un piano strategico differenziante.

E non è tutto.

Può accadere che vi siano delle idee vincenti non solo per via della loro originalità ma per il fatto che soddisfano specifici bisogni o desideri sino a quel punto non presi in considerazione. In questi casi infatti vi possono essere casi di domanda latente o di un mercato non preso in considerazione da altri.

E’ bene considerare soprattutto l’aspetto marketing attraverso un piano strategico in grado di trasformare l’idea in un successo, prima che venga assorbita dal mercato stesso e che qualcuno si posizioni già al livello di leader.

Per questo e per altri motivi, Made in Taranto ha deciso di mettere a disposizione di tutti coloro abbiano già un’idea imprenditoriale uno staff di professionisti PENSA IN GRANDE in grado di portare al successo i futuri imprenditori.

La logica è che non è sufficiente riuscire ad aggiudicarsi il finanziamento pubblico ma occorre essere vincenti prima ancora di ricevere le risorse.

Venerdì 13 Ottobre 2017 dunque, Made in Taranto, in collaborazione con la struttura turistico sportiva Tursport, ha programmato una giornata formative ed informativa con i giovani che abbiano già maturato una precisa idea imprenditoriale.

Lo staff di professionisti Made in Taranto illustrerà i termini del bando e la procedura corretta per portare subito al successo la propria idea imprenditoriale.

Nel corso dell’incontro, l’imprenditrice Carmen Ture, titolare della struttura, racconterà il proprio caso imprenditoriale.

Gli incontri si terranno Venerdì 13 Ottobre 2017 presso il Tursport a Taranto San Vito, in via del Faro 58 presso la Sala Convegni dalle 17 alle 19.

Gli interessati sono pregati di confermare la propria partecipazione inviando un’e-mail a info@madeintaranto.org, indicando nome, cognome e numero di telefono.

SARANNO AMMESSI SOLO GLI UTENTI REGISTRATI.

 

viv@voce

Lascia un commento