MARUGGIO. Il 1° Aprile si inaugurano le “panchine rosse” contro la violenza sulle donne e il femminicidio

Nota stampa del PD maruggese

“Il circolo del Partito Democratico “Michele Latorre” di Maruggio, in collaborazione con il “Coordinamento Donne” del Partito Democratico della provincia di Taranto e con il patrocinio del Comune di Maruggio, invita tutta la cittadinanza all’inaugurazione di due “panchine rosse” in piazza Madonna della Croce (di fronte al PAM).

L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità maruggese al triste problema della violenza contro le donne, con l’intento di sollecitare i cittadini a fermarsi per un attimo per riflettere e non dimenticare.

Le “panchine rosse” rappresentano un gesto artistico realizzato “dal basso” e sono l’emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, il segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza che finisce open air, nel mondo: in un giardino pubblico, in una piazza, davanti ad una scuola, laddove possa rappresentare un monito per tutti.

L’iniziativa è stata diffusa sul web ed ha subito raccolto moltissimi sostenitori.

Alla realizzazione hanno preso parte ragazze e donne maruggesi, studentesse e lavoratrici, che hanno dedicato il loro tempo a qualificare con un messaggio simbolico uno spazio di periferia altrimenti poco valorizzato.

Su tutte, le due artiste locali Chiara Chiego e Alessia Zaccaria, che si sono da subito messe a disposizione e hanno offerto convintamente il loro estro artistico per la decorazione delle panchine. 

Un grazie anche a Maria Lanzo, Pamela Sammarco, Elisa Di Nola, Lucrezia Moldavio, Danilo Chiego, Vincenzo Castellano e Aldo Summa, e alla piccola Asia Lanzo col suo amico di zampa “Tenerino”.

L’inaugurazione si svolgerà Venerdì 1 Aprile 2016 alle ore 17.30.

Il PD di Maruggio ha fortemente voluto, con un gesto di inclusione e condivisione, che all’evento fosse presente l’intero Consiglio Comunale, con le rappresentanze della maggioranza e delle minoranze. Saranno presenti, inoltre, i referenti provinciali dell’iniziativa ed altri amici”.

Danilo Chiego – Segretario Circolo PD “Michele Latorre” 

Lascia un commento