Grottaglie. UN SEMINARIO SUL PIANO PAESAGGISTICO TERRITORIALE DELLA REGIONE PUGLIA

Grottaglie. UN SEMINARIO SUL PIANO PAESAGGISTICO TERRITORIALE DELLA REGIONE PUGLIA

Il programma del seminario che si svolgerà il 2 e 4 dicembre presso la Sala Convegni del Castello Episcopio dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Il Comune di Grottaglie ed Anci Puglia, in collaborazione con il collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Taranto, l’Ordine degli Architetti di Taranto, l’Ordine degli Ingegneri di Taranto e il Collegio dei Periti Industriali di Taranto hanno organizzato un Seminario sul Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.

Scopo del Seminario è quello di fornire ai professionisti interessati utili informazioni per avviare la procedura finalizzata a richiedere il parere alla costituenda Commissione Locale per il Paesaggio.

“Non è un caso che questo importante Seminario formativo sul PPTR si svolga a Grottaglie” dichiara Ciro Alabrese Sindaco di Grottaglie. “Come Amministrazione Comunale abbiamo svolto un ruolo attivo nella fase dell’esame della proposta regionale con la presentazione di puntuali osservazioni elaborate, in un clima di totale condivisione sia nella seconda Commissione Consiliare che in Consiglio Comunale. Ora”, conclude Alabrese, “stiamo per insediare nella nostra città la Commissione Locale per il Paesaggio supportata dal Dirigente dell’Area Tecnica, ing. Francesco Rotondo.

L’Assessore Francesco Donatelli del Comitato Regionale di Anci Puglia dichiara: “Nella lunga fase di predisposizione degli elaborati del PPTR, Anci Puglia ha fatto proprie le preoccupazioni dei Comuni pugliesi rappresentandole in sede regionale. In un percorso collaborativo tra Anci e Regione, con diversi e proficui incontri con l’allora assessore Angela Barbanente, si è arrivati al recepimento della proposta emendativa alle norme tecniche attuative del PPTR. E’ naturale che Anci continui anche in questa occasione a collaborare per la migliore attuazione del Piano e facilitare la presentazione delle pratiche.”

 

Angelo Marangella segretario del collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Taranto si dichiara soddisfatto perchè “la proposta di coinvolgere gli altri Ordini professionali nella organizzazione del Seminario è stata accolta e patrocinata dall’amministrazione Comunale di Grottaglie e da Anci Puglia.”

 

Il programma del seminario che si svolgerà il 2 e 4 dicembre pressola SalaConvegnidel Castello Episcopio dalle ore 16.00 alle ore 19.00: mercoledì 2 dicembre, dopo i saluti istituzionali  del Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese e dell’assessore Francesco Donatelli del Comitato Direttivo di Anci Puglia, sono previsti gli interventi dell’ing. Francesco Rotondo, Responsabile Area Tecnica Comune di Grottaglie; geom. Leogrande Giuseppe, Presidente Collegio dei Geometri e G.L. Taranto; arch. Massimo Prontera, Presidente Ordine Architetti di Taranto; ing. Antonio Curri, Presidente Ordine Ingegneri Taranto e P.I. Gualtiero Matacchiera, Presidente Collegio Periti Industriali di Taranto.

Con la relazione di Angelo Micolucci, Ingegnere ambientale, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale si entrerà così nel merito del Seminario parlando di: Cenni sulla Struttura del Piano; Il Sistema delle Tutele; Le tipologie di Vincoli; Approfondimenti inerenti le NTA, e casi pratici. Mentre venerdi 4 dicembre l’ing. Micolucci relazionerà su: I documenti tecnici da predisporre; La modulistica; Esempio di ricognizione vincolistica e di Relazione Paesaggistica.

Ai professionisti che parteciperanno al Seminario saranno riconosciuti i crediti formativi previa registrazione agli Ordini e Collegi organizzatori.

viv@voce

Lascia un commento