ILVA, “IL MOSTRO- di rabbia e d’amore” di VINCENZO DE MARCO è un immenso inno alla vita

Contro l’ipocrisia nei rapporti e le morti causate dal siderurgico di Taranto. La curiosità e l’apprezzamento non si fermano per i versi reali e senza censura del poeta operaio Vincent Cernia

“Il Mostro – di rabbia e d’amore” scritto dal 39enne poeta-operaio grottagliese Vincent Cernia, al secolo Vincenzo De Marco, è stato ospitato in diverse città della Puglia e non. Il “folle che scrive di sentimenti “ ha  reso edotti i suoi numerosi lettori sulla condizione in cui tutt’oggi versano gli operai Ilva. Colpiscono i suoi versi  privi di filtri, lucidi o deliranti, originali, reali, privi di ipocrisia. Racconti di vita vissuta , mai banali, ognuno diverso dall’altro, rappresentati in maniera semplice e perfetta come fossero piccoli fotogrammi.

Il lettore si immerge completamente nel mondo del Cernia e ne interpreta lo stato d’animo: riconosce la semplicità di un uomo che passa le giornate a lavoro, tra gli amici o in solitudine, immerso nella natura, nei suoi scritti, nella sua musica preferita e nei  suoi pensieri spesso rivolti alla sua adorata bambina, lontana fisicamente, ma mai dalla sua testa e dal suo cuore;  ed apprezza un uomo che mostra, al contempo,  la sua complessità  con scritti forti, di ribellione, imbevuti di tabacco, alcool, donne e ricordi drammatici.

Il libro, formato da 4 parti, si apre con un’ accurata prefazione a cura dell’artista Valerio Tambone,  il quale descrive la vera essenza e ruolo del poeta. Le poesie e gli aforismi del Cernia  sono un inno alla vita nel suo complesso, attualità che si lascia divorare con gli occhi. Alcuni versi poi, hanno  un fine nobile: denunciano ciò che sta accadendo  nella provincia di Taranto: ricatto occupazionale, inquinamento, malattie e morti. Sangue di vittime, anche giovanissime, bagna la bellissima Città dei due Mari ed i paesi ad essa limitrofi. E se “Il Mostro” d’acciaio favorisce tutto questo, il poeta urla il suo NO.  

Le lamentele, il menefreghismo, l’ arrendevolezza non risolvono: bisogna lottare con coraggio. Ed il poeta lo fa come meglio gli riesce: scrivendo, vomitando la sua rabbia ed il suo amore per la propria terra su fogli di carta, nero su bianco. Si fa portavoce della classe operaia divenendo bersaglio di critiche e subendo anche dei rapporti disciplinari a causa dei tanti interessi in gioco. Il libro è acquistabile presso “ Edicola del Centro”, “Casa del Libro” e “Cartolibreria De Marco” a Grottaglie oppure presso la libreria “Gilgamesh” di via Oberdan a Taranto.

Ordinabile anche on line tramite i siti “Lettere animate.it” – “Aphorism.it” – “Amazon.it”.  In attesa della prossima opera del Cernia, “Low Battery” , continuiamo a far avanzare “IL MOSTRO”.  Uniti, per una Taranto libera di poter rivedere il suo cielo di un azzurro terso.

https://www.facebook.com/VincentCernia?fref=ts

Gabriella Miglietta

Lascia un commento