Tre studenti Manduriani dell’Università del Salento in corsa alla finale del “Business Talents 2014”

Tre studenti Manduriani dell’Università del Salento in corsa alla finale del “Business Talents 2014”

Il primo grande concorso per aspiranti imprenditori

Al Business Talents 2014 sono 75 le squadre che hanno raggiunto la selezione nella graduatoria nazionale, dopo le agguerrite fasi ad eliminazione, che hanno visto la partecipazione di 2200 studenti suddivisi in 655 squadre e la cui finale si terrà il 31 Maggio a Milano.

Tra i finalisti ci sono anche tre ragazzi di Manduria di 22 anni, iscritti presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento. Si tratta di Francesco Screto, Simone Pizzi e Gregorio Dinoi che partecipano al contest con la squadra “Salento Business Team”, nome scelto dai ragazzi proprio per richiamare le proprie origini.

Iniziata il 25 febbraio, la competizione si basa sull’utilizzo di un simulatore d’impresa che consente, con assoluto realismo, di prendere decisioni all’interno di un’impresa virtuale. Una moltitudine di giovani che si sfidano ponendosi a capo di aziende perfettamente riprodotte da un software avanzato, comportandosi come dei veri imprenditori. Tale contest è stato organizzato dalla società spagnola Praxis MMT, produttrice del business simulator e con il prestigioso sostegno del Gruppo Unipol.

Come dei veri responsabili d’impresa, i partecipanti hanno simulato con precisione quello che accade nel mondo imprenditoriale, esercitandosi nell’analisi, pianificazione e controllo. Imparando a riflettere, agire e poi valutare gli effetti delle scelte prese affiancando così, alle nozioni teoriche apprese durante gli studi, una preziosa esperienza sul campo. Si è trattato quindi di un’iniziativa con spiccato valore sociale ed educativo, il cui obiettivo è preparare le classi dirigenti del futuro ad affrontare al meglio le impegnative sfide professionali proposte da una società sempre più complessa.

Ed in particolari momenti come questo, in cui il nostro territorio è spesso bistrattato, in cui si arranca nel fornire positività, fa particolarmente piacere che, grazie allo studio ed all’ingegno personale, si possa far emergere che la nostra terra contiene in sé il germe di tanti talenti che potranno rappresentare nel prossimo futuro speranzose eccellenze imprenditoriali della nostra Città.

Ci tenevamo a comunicare e condividere con la cittadinanza il personale orgoglio della Pro Loco di Manduria per avere giovani così valenti come propri associati, così come professionali sono tutte le nostre guide turistiche che svolgono con così tanta caparbietà ed impegno la continua attività volontaria per la promozione del nostro territorio.

viv@voce

Lascia un commento