FRAGAGNANO. Pasquetta all’Ippodromo Paolo Sesto di Taranto

1° Edizione del Palio della Provincia ionica, partecipano i ragazzi delle Terze Medie

Quest’anno la Pasquetta, ossia la giornata di Lunedì 21 Aprile, sarà molto diversa per gli alunni delle Terze Medie dell’Istituto “Bonsegna – Toniolo” di Fragagnano.

Nessuna scampagnata in campagna, nessuna passeggiata a mare, ma gli alunni, accompagnati dai genitori e con i loro insegnanti saranno diretti verso l’ Ippodromo Paolo Sesto di Taranto, per partecipare alla 1° Edizione del Palio della Provincia ionica. Questa iniziativa, organizzata e promossa dalla dott.ssa Milva Carelli, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Taranto, vedrà coinvolte ben diciotto scuole dell’intera provincia, abbinate ai Comuni di riferimento.

Gli istituti saranno rappresentati dai diciotto alunni che hanno presentato un elaborato artistico – letterario in cui il protagonista è il mitico Varenne, uno dei cavalli più forti, orgoglio della nostra nazione. Il palio prevede numerosi premi da assegnare, il più ricco sarà quello da donare all’istituto vincitore della manifestazione, e sarà un premio in denaro pari a 4 mila euro, da donare interamente alla scuola, utilizzabile per fini scolastici. Inoltre, all’alunno vincitore andranno 250 euro.

Per tutti gli altri partecipanti delle altre scuole dell’intera provincia, sarà consegnato un premio in denaro pari a 50 euro, medaglia ed attestato di partecipazione. Al Comune di riferimento, classificatosi al primo posto, andrà in dono il Trofeo di questa prima edizione.

Per la scuola di Fragagnano, le classi di terza media hanno preparato ben 3 elaborati, di cui solo uno tra tutti, è stato scelto per la partecipazione al concorso, gli altri saranno comunque esposti in uno spazio allestito per la scuola.

Una lodevole iniziativa, quella organizzata dalla S.I.F.J., società che gestisce l’ippodromo, sotto la direzione della dott.ssa Carelli. Obiettivo principale della manifestazione sarà, in particolar modo, quello di far avvicinare il mondo della scuola e delle istituzioni, all’interno di questo meraviglioso settore, un settore che spesso chi non conosce in prima persona, lo giudica in maniera diversa.

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con l’apertura della struttura, pronta a far divertire i più piccoli attraverso l’allestimento di un gigantesco gomma park, inoltre nel corso della giornata saranno programmate numerose attrazioni, tanta musica e divertimento.

L’Istituto “Bonsegna – Toniolo” rappresentato dalla Dirigente Alessandra Sirsi e dalla Prof.ssa Rosaria Piccione, assieme all’Amministrazione comunale, saranno presenti, pronti a fare il tifo per i ragazzi di Fragagnano.

Appuntamento, quindi, a Lunedì di Pasquetta, a partire dalle ore 11.00, presso l’Ippodromo Paolo Sesto di Taranto.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

Lascia un commento