SAVA. Raccolta differenziata … raccolta confusa?

SAVA. Raccolta differenziata … raccolta confusa?

Un lettore ci scrive …

Salve direttore, le scrivo per esporle ed esporre ai miei concittadini una perplessità che ormai mi pervade dal alcuni mesi. Mi riferisco alla RACCOLTA DIFFERENZIATA ed, in particolare a quegli addetti alla “raccolta” che, non tutti ci mancherebbe, non svolgono il proprio dovere con coscienza.

Ho assistito personalmente,più e più volte a “RACCOLTE CONFUSE”. Ossia gli addetti mischiavano, nei giorni -ad esempio- dell ‘organico anche l ‘indifferenziata, oppure nei giorni della raccolta vetro – nello stesso camioncino anche indifferenziata o plastica.

Personalmente quando ho assistito a queste scene non ho potuto trattenermi dal far notare agli addetti alla raccolta che senso avesse fare così, senza ottenere mai una risposta ovviamente.

Le dico questo da semplice cittadino che ogni giorno prende con impegno la questione della differenziata facendo molta attenzione a “differenziare”. Ma poi cosa vedo?

Che l ‘impegno che ci metto io, e come me tantissima altra gente, viene vanificato in questo modo. Il mio disappunto potrà sembrare un pò ruvido e spigoloso, ma sa come si dice “… finchè non lo vedi non puoi arrabbiarti…”. Ed è proprio questo il punto. Non hanno nessuno scrupolo a farlo davanti alla gente.

Non vorrei che questo mio sfogo possa essere interpretato in modo sbagliato, perché credo che questi spiacevoli episodi non siano tutto frutto istintivo degli addetti in questione.

Almeno me lo auguro.

Loro sono solo degli esecutori.

viv@voce

Lascia un commento