Barletta. Oltre 200 pizzaioli in competizione. A salire sul podio il fragagnanese Fernando Piccione

Barletta. Oltre 200 pizzaioli in competizione.  A salire sul podio il fragagnanese Fernando Piccione

Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo. 1° Campionato Mondiale Pizza al Fungo 17-18-19 Marzo 2014

 E’ sempre lei la regina della tavola, il “piatto” più amato dagli italiani, parliamo della pizza. Da sempre la pizza, rappresenta uno dei cibi preferiti dagli italiani, per di più se è napoletana doc, creata con ingredienti e ricette da capo giro. A proposito di pizza a Barletta, quest’anno capitale della pizza, si è tenuto il 1° Campionato Mondiale della Pizza al Fungo, dove hanno partecipato oltre 200 pizzaioli, provenienti da ogni parte d’Italia, ed anche da altre nazioni. Una tre giorni all’insegna della preparazione della pizza napoletana, dei suoi segreti, diversi e singolari per ogni partecipante.

A promuovere l’iniziativa, che ha avuto un riscontro più che positivo, è stata l’Associazione Pizzerie Italiane in collaborazione con l’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo e l’Ateneo Nazionale della Pizza. Iniziativa promossa e patrocinata anche dalla Provincia di Bari e dalla Regione Puglia con il sostegno della sezione Confcommercio di Barletta.

Un evento che sicuramente potrà essere l’inizio di un percorso di crescita dei pizzaioli, e soprattutto di sviluppo turistico del territorio, visto anche l’elevato tasso di gradimento della pizza. In palio, numerosi premi e attestati di stima, precisamente 39, suddivisi in categorie, partendo dalla qualità della pizza e dagli ingredienti utilizzati, fino ad arrivare alle tecniche utilizzate per l’impasto ed il condimento. Ogni piccolo dettaglio è stato studiato e giudicato da una giuria di esperti del settore, che al termine della manifestazione hanno reso note le classifiche assegnando i relativi premi.

A salire sul podio, il giovane pizzaiolo fragagnanese Fernando Piccione, già noto per altre vittorie conseguite in passato, esperto di pizza napoletana, ed associato con l’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo.

“Anche questa voltadichiara il vincitoresono riuscito a portare a casa un risultato positivo. Competere con oltre 200 colleghi, non è certamente una cosa semplice, ognuno di noi ha il proprio stile e le proprie idee. Già in passato sono stato vincitore di altri premi, ma questo è davvero un importante traguardo per me. La partecipazione a questo 1° Campionato Mondiale di Piazza al Fungo, è stata utile a conoscere tanta gente e soprattutto è stata significativo perché ho imparato tantissime nuove ricette, e come in ogni settore, anche nel mondo della pizza non si finisce mai di imparare.”

Per lui oltre all’attestato di partecipazione alla competizione, è arrivato anche il secondo posto in classifica per il premio tecnico, ossia un premio relativo alla valutazione della fase di preparazione della pizza.

“E’ stata davvero una bella esperienzaconclude il pizzaiolo fragagnanesepartecipare a questa grande competizione, la prima in assoluto a livello internazionale. E’ doveroso ringraziare gli organizzatori di questo favoloso evento, in particolar modo gli amici dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo, e tutto lo staff. Questa esperienza, come tutte le altre, serve a far crescere tutti noi esperti del settore, e soprattutto è utile a divulgare la storia della vera pizza napoletana”.

viv@voce

Lascia un commento