TARANTO. Il volontariato e le scolaresche donano “aria pulita” al Quartiere Tamburi

TARANTO. Il volontariato e le scolaresche donano “aria pulita” al Quartiere Tamburi

Con la “Marcia della Solidarietà” inaugurata la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

Per portare aria pulita al Quartiere Tamburi, il volontariato e le scolaresche hanno sconfitto anche Giove Pluvio!

Infatti, nonostante un improvviso e violento acquazzone, nella mattinata la “Marcia della Solidarietà” è riuscita a raggiungere piazza Gesù Divin Lavoratore dove, con una breve cerimonia, è stata inaugurata la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà.

La manifestazione è iniziata, alle ore 9.30, proprio da piazza Gesù Divin Lavoratore, nel cuore del Quartiere Tamburi, da dove una delegazione di podisti ha portato simbolicamente la richiesta di “aria pulita” degli abitanti dei Tamburi alla Città.

I podisti hanno così raggiunto piazza Garibaldi, dove nel frattempo si erano riuniti volontari, scolaresche (I.C.S. “Galilei” e I.T.I.S. “Pacinotti”), sportivi e cittadini.

Questi, con in mano grandi palloni che in mattinata avevano riempito di “aria pulita” in Villa Peripato, sono così festosamente partiti alla volta dei Tamburi dando vita alla “Marcia della Solidarietà”: un corteo festoso che, attraversato il Centro Storico, ha raggiunto – nonostante un improvviso acquazzone – Piazza Gesù Divin Lavoratore dove, dopo la benedizione di Padre Nicola Preziuso, è stata liberata l’aria pulita contenuta nei palloni.

Con questa simbolica iniziativa è stata inaugurata ufficialmente la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato che ne sostiene integralmente i costi.

Da domenica mattina la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà “occuperà” per un’intera settimana il Centro storico di Taranto animandolo in ogni dove con un fittissimo programma di iniziative (informazioni www.csvtaranto.it) curate direttamente dalle associazioni di volontariato e del terzo settore.

Il programma di domenica, in particolare, prevede la ciclo-passeggiata “Caccia al particolare: alla scoperta dell’Isola”; con partenza da piazza Castello (lato via Duomo) alle ore 10.00, i ciclisti percorreranno lento moto la discesa Vasto, via Garibaldi, piazza Fontana, corso Vittorio Emanuele (Ringhiera), piazza Castello, via Duomo per giungere in piazza San Cataldo.

Nella stessa mattinata in piazza Municipio l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco terrà Pompieropoli, un percorso ludico-istruttivo in cui i bambini diventeranno pompieri, mentre in piazza San Francesco l’Associazione Il Sole curerà un’animazione per i più piccoli.

Alle ore 11.00 inizierà la passeggiata velica “A vele spiegate per la solidarietà” che, con nove barche, è organizzata da Lega Navale Campomarino, Molo Sant’Eligio, Circolo della Vela Taranto e Lega Navale di Taranto: per partecipare presentarsi, indossando scarpe con suola in gomma, alle ore 10.00 presso il bar del porticciolo turistico “Molo Sant’Eligio” sul Corsio Vittorio Emanuele (Ringhiera) adiacenze piazza Fontana.

Nella mattinata di domenica in programma anche due momenti musicali: alle ore 11.00 la Piccola Orchestra di Taranto dell’Istituto Paisiello terrà un concerto nel Chiostro di San Michele, mentre alle ore 12.00, in piazza San Cataldo, il coro polifonico Riuniti per caso di Martina Franca terrà il Concerto di Mezzogiorno.

Addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio: 392 9360437

viv@voce

Lascia un commento