Taranto dona “aria pulita” al Quartiere Tamburi

Taranto dona “aria pulita” al Quartiere Tamburi

Con la “Marcia della Solidarietà” sabato si inaugura la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

Una grande Marcia della Solidarietà per donare “aria pulita” al Quartiere Tamburi rispondendo così alla richiesta di aiuto dei suoi abitanti: è la “Marcia della Solidarietà”, evento fortemente simbolico con cui sarà inaugurata la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato che ne sostiene integralmente i costi.

Sabato mattina, 12 ottobre, la “Marcia della Solidarietà” si articolerà in due distinti momenti: alle ore 9.30 partirà da piazza Gesù Divin Lavoratore, nel cuore del Quartiere Tamburi, una delegazione di podisti che “porterà” simbolicamente la richiesta di “aria pulita” degli abitanti dei Tamburi a tutti i Tarantini.

I podisti raggiungeranno piazza Garibaldi dove troveranno ad attenderli centinaia di volontari, studenti, altri podisti, nonché i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa. A costoro l’organizzazione avrà consegnato nel frattempo palloncini simbolicamente riempiti con l’aria pulita prelevata in mattinata nella Villa Peripato, il principale polmone verde della città in cui l’anno scorso si è tenuta l’ultima edizione della Rassegna del Volontariato e Solidarietà.

La Marcia della Solidarietà partirà, intorno alle ore 10.00, da piazza Garibaldi muovendosi su un percorso determinato (piazza Castello, via Duomo, piazza Fontana, il Ponte di Pietra, via Napoli e via Orsini), per giungere in piazza Gesù Divin Lavoratore.

Qui, nella zona dei Tamburi più vicina alla zona industriale, alle ore 11.30 sarà simbolicamente liberata l’aria pulita contenuta nei palloncini, atto con il quale si inaugurerà ufficialmente la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà.

“Abbiamo voluto organizzare la Marcia della Solidarietà – ha spiegato Carlo Martello, presidente del CSV Taranto – come evento fortemente simbolico che rappresenta il valore fondante del volontariato, ovvero la capacità di aiutare il prossimo donando sé stessi e il proprio tempo; in questo caso Taranto donerà la sua “aria pulita” alla zona del Quartiere Tamburi più inquinata, quella che ne ha più bisogno”.

Da domenica mattina la IX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà “occuperà” per un’intera settimana il Centro storico di Taranto animandolo in ogni dove con un fittissimo programma di iniziative (informazioni www.csvtaranto.it) curate direttamente dalle associazioni di volontariato e del terzo settore.

Il programma sarà ricco di momenti di incontro, di formazione e di riflessione, di intrattenimento culturale, di sport e molto altro per mettere in campo, ciascuno di noi, il proprio impegno, le proprie competenze, i propri talenti, per ricercare risposte per il territorio ripartendo dalle persone e dal loro benessere

Addetto stampa CSV Taranto
Marco Amatimaggio: 392 9360437

viv@voce

Lascia un commento