La BIODOMENICA! Domenica 13 ottobre a Taranto in Piazza

La BIODOMENICA! Domenica 13 ottobre a Taranto in Piazza

Legambiente Taranto. Immacolata l’agricoltura biologica e i suoi valori

Il meglio delle produzioni bio Made in Italy torna nelle piazze italiane.
Frutta, verdura, cereali, miele e molti altri prodotti che potranno essere degustati e acquistati nei tipici mercatini organizzati per la Biodomenica: l’iniziativa che da 13 anni porta in piazza l’agricoltura biologica e l’insieme dei valori che essa rappresenta. Tutela dell’ambiente e della biodiversità, rispetto delle tradizioni e dello sviluppo locale, consumo critico e responsabile, libero da coltivazioni geneticamente modificate.

Scegliere biologico è uno stile di vita che Legambiente vuole raccontarvi insieme ad AIAB e Coldiretti per promuovere l’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni e consumatori e favorire la moderna conoscenza del mondo biologico, il consumo di prodotti buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili.

Domenica 13 ottobre vi aspettiamo in Piazza Immacolata a Taranto, a partire dalle ore 10 per:

1. – il mercatino dei produttori
2. – degustazioni guidate delle produzioni biologiche locali
3. – incontrare i produttori e ricevere informazioni sulle caratteristiche degli alimenti e sui metodi produttivi
4. – officine del bio
5. – ricevere materiale informativo sull’agricoltura biologica e sulla nuova politica comunitaria
6. – laboratori dimostrativi per grandi e piccini
7. – partecipare agli eventi di informazione sulla tematica della Biodomenica di quest’anno

Il tema di quest’anno è: Agricoltura Biologica il modello agricolo motore della green economy.
La Green Economy, declinata in maniera seria, è la via per riposizionare il modello economico di sviluppo del nostro paese. La crisi perdurante investe tutti i settori produttivi nazionali, ma il settore agricolo è quello che resiste meglio: il biologico continua a crescere senza sosta (+8% rispetto al 2012), l’occupazione in agricoltura ritorna a crescere dopo anni, meglio decenni di continuo declino (+9%), e purtroppo il sistema Italia continua a divorare il suo suolo agricolo migliore con la cementificazione del territorio.

La Biodomenica è l’occasione quindi parlare di un modello vincente della Green economy, ma anche di tutela dell’ambiente, della salute, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale. di nuove prospettive occupazionali, di consumo consapevole e finanza etica. Oggi l’agricoltura biologica può contare su diverse figure professionali molto evolute, in perfetta sintonia con le moderne tecniche produttive e fortemente motivati dalle ricche potenzialità del mercato e dalla ricerca di un nuovo stile di vita. Uno stile di vita che, in agricoltura, non può prescindere da un secco NO all’introduzione di coltivazioni OGM.

E’ per questo che la Biodomenica sarà anche l’occasione per ribadire ancora una volta con forza un modello di agricoltura sostenibile e libero dalle coltivazioni geneticamente modificate.

FONTE
legambientetaranto.it

viv@voce

Lascia un commento