I volontari di “Istituto per la Famiglia” onlus: di notte alla stazione ferroviaria tra gli homeless e di giorno nei mercati e supermercati alla ricerca di alimentari

“In questo periodo non abbiamo bisogno delle coperte, ma di tutto il resto sì, forse persino di più che nel resto dell’anno, perché tanti che fanno solidarietà vanno in ferie, noi no!”

Angelo Guarino, presidente dell’associazione “Istituto per la Famiglia” Onlus, non ha dubbi, e conferma “a Taranto come altrove quella degli homeless e delle famiglie indigenti è una vera e propria emergenza sociale”.

Anche in estate quasi ogni sera i volontari di IPF Onlus sono alla stazione ferroviaria di Taranto per prestare conforto ai tanti clochard che qui passano la notte, distribuendo generi di prima necessità, vestiario e alimenti, nonché dando conforto e “ascoltando” le loro storie.

“Sono anni che ci dedichiamo a loro – spiega Angelo Guarino – e in via Capocelatro abbiamo attrezzato il Centro Bedesda, una “casa famiglia” con alcuni appartamentini in cui forniamo un tetto e la certezza di pasti caldi. Non è solo assistenza fine a se stessa: il nostro obiettivo finale è la loro integrazione sociale o il recupero delle loro relazioni familiari e personali. Naturalmente solo per chi è consenziente e sceglie autonomamente di fare questa esperienza, mentre gli altri, dei quali si rispetta la scelta di vita, ricevono comunque una parola di conforto e assistenza in sito”.

Di giorno i trenta volontari di IPF Onlus sono poi impegnati nei mercati e nei supermercati per raccogliere alimenti. Nella giornata di sabato prossimo, 13 luglio, in particolare, i volontari dell’Istituto per la Famiglia Onlus saranno al Supermercato DOK di Lama, all’angolo con la Circonvallazione dei Fiori, per una raccolta alimentare resa possibile dalla grande sensibilità della azienda.

Angelo Guarino lancia un appello: “Abbiamo bisogno di tutto, vestiti e generi di prima necessità, e poi alimenti per la Casa famiglia e per le circa mille famiglie indigenti che aiutiamo, anche il più piccolo aiuto è essenziale, dai privati come dalle aziende. Se una attività commerciale ha generi alimentari prossimi alla scadenza noi li possiamo ritirare utilizzandoli immediatamente”.

Gli interessati possono contattare l’associazione di volontariato “Istituto per la Famiglia” Onlus, via Oberdan n.27 a Taranto (cell. 340.6020452).

Taranto, 10 luglio 2013

Addetto stampa CSV

Marco Amatimaggio

(cell. 392 9360437)

 

Lascia un commento