COMUNICATO STAMPA. MANDURIA. I VERDI: AMIANTO IN CONTRADA “CITTU CITTU”

Al sig. Commissario Prefettizio del Comune di Manduria

Oggetto: Presenza di inerti ed amianto nocivo nello spazio destinato alla “Fiera degli animali”, in contrada “Liborio” ovvero ”Cittu-cittu”.
La presente per portarla a conoscenza delle segnalazioni pervenutemi da parte di diversi cittadini, circa la presenza di materiali inerti ed amianto nello spazio destinato alla “ Fiera degli animali “, che tradizionalmente si tiene l’8 marzo, nella giornata di apertura della Fiera Pessima.

Dopo aver interessato la Igeco, che prontamente ha rimosso i materiali di sua competenza, si è purtroppo dovuto constatare che sono ancora presenti materiali nocivi ed altamente inquinanti, in un luogo, dove, fra pochi giorni, diverse scolaresche si recheranno in visita.

Pertanto, la prego di adoperarsi presso gli uffici competenti affinché, attraverso adeguate operazioni di bonifica, entro tale data il posto venga reso fruibile ai tanti che vi si recheranno.

A tal proposito ricordo che il Sindaco ( in sub il Commissario Prefettizio ) è la massima autorità competente in materia di salute pubblica e che pertanto deve attivarsi nei casi di grave necessità. Ricordo, infatti, che:

– Qualora il Comune, riceva una segnalazione di una situazione di pericolo di inquinamento o la presenza di siti nei quali i livelli di inquinamento sono superiori ai valori di concentrazione limite accettabile o comunque laddove, causa l’abbandono di rifiuti, si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, emana un’ordinanza e diffida il responsabile dell’inquinamento ad adottare i necessari interventi di messa in sicurezza, di bonifica e ripristino ambientale;

– Se il responsabile dell’inquinamento non è individuato o non provveda il proprietario del sito inquinato, né altro soggetto interessato, i necessari interventi di messa in sicurezza d’emergenza, bonifica e ripristino ambientale sono adottati dal Comune, salvo il diritto di rivalsa nei confronti del soggetto obbligato ma inadempiente.

Michele Matino, Presidente dei Verdi di Manduria

Lascia un commento