SAVA. CALICI DI STELLE PUNTA SULLA QUALITA’

SAVA. CALICI DI STELLE PUNTA SULLA QUALITA’

Anche quest’anno, Sava si prepara all’importante serata che la vedrà protagonista, nelle sue radici e nella sua storia, grazie all’ottimo vino primitivo, tipico di questa zona

Calici di Stelle riveste, senza dubbio, un ruolo di rilievo non solo per gli appassionati del buon bere, ma anche per tutti coloro che amano trascorrere serate tra l’enogastronomia di qualità e la buona musica.
Giornata intensa dunque, quella del 10 agosto a Sava dove, fin dal pomeriggio si potrà partecipare ad una degustazione guidata dei migliore vini di questa terra, dalle ore 18.00 fino alle ore 22.
La degustazione avverrà nel frantoio ipogeo del comune di Sava, peraltro bellissima location, proprio sotto la casa comunale, da non perdere.
Intanto, alle ore 19 in piazza Spagnolo Palma, sotto lo splendido porticato, si darà il via ad un convegno sul tema “nella continuità della tradizione, della cultura e del paesaggio: è possibile creare reddito ed occupazione con la coltivazione del PRIMITIVO?, tipico vitigno nostrano?”
Il dibattito vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore enologico e di produttori vitivinicoli del territorio.
Alle 20.30 poi, la degustazione dei vini, in grande stile, proseguirà sempre in piazza Spagnolo Palma, supportata con particolare dovizia nella scelta, da prodotti tipici in piazza San Giovanni.
A far da cornice musicale all’iniziativa, un concerto di qualità, come quelli che Larry Franco con il suo  “C’era una volta il night”, può garantire.
E nelle parole dell’assessore alle attività produttive, Maurizio Pichierri, tutto l’entusiasmo verso una manifestazione che, quest’anno, è stata concepita non solo come vetrina, ma come punto d’incontro tra la domanda e l’offerta delle aziende sparse sul territorio.
“L’amministrazione comunale, ha voluto caratterizzare l’evento “CALICI di STELLE”chiarisce l’assessorecercando di portare al centro dell’interesse il vino primitivo, eccellenza del nostro paese e della nostra zona. È il motivo per cui si è voluto riservare al vino la splendida cornice offerta dalla piazza Spagnolo Palma, e per cui si è voluto marcare una distinzione netta, delle aree dedicate al vino ed alla gastronomia locale”.
“Quest’anno poiaggiunge Pichierrici sarà la possibilità di approfittare della degustazione guidata, per chi ne farà richiesta, nel frantoio ipogeo ai piedi del palazzo comunale, nella calma e sobrietà del vecchia struttura, opportunamente preparata per l’occasione. Ogni produttore avrà a disposizione per un quarto d’ora, il frantoio ipogeo ed un proprio rappresentante potrà accompagnare un gruppo di trenta persone circa per la degustazione guidata. I produttori vitivinicoli potranno esaltare le qualità del proprio vino suggerendo alcuni abbinamenti gastronomici e rispondendo alle curiosità che verranno loro poste. Ciò nel segno della cultura enogastronomica e della pubblicizzazione del vino primitivo eccellenza assoluta di Sava e del nostro territorio. In tal senso, invito gli interessati a contattare il numero cell. 329.3545567”.
“Ci sarà inoltre un convegno in cui si parlerà, a cura di esperti del settore, di temi puramente tecnici, rivolti ad una platea interessata quali gli operatori vitivinicoli, ma anche a quei giovani imprenditori che vorranno impegnarsi nel settore vitivinicolo ed ai semplici curiosi interessati al mondo dell’agricoltura e del vino in particolare. Si parlerà della meccanizzazione nell’agricoltura per abbassare i costi di produzione, e delle sinergie che potrebbero crearsi tra il mondo della imprenditoria e le banche interessate a finanziare progetti produttivi. Sarà sottolineata inoltre, la necessità del saper bere e degustare il vino, proprio per apprezzarne le proprietà organolettiche e di gusto senza eccedere nel bere trasformando un piacere in un danno per se e per gli altri”.
Un appuntamento di qualità dunque, tra quello che, senza dubbio, lasciano il segno. Da non perdere!

Lucia J. IAIA

viv@voce

Lascia un commento