I PEZZI DI TAVOLA AL POSTO DELLE GRIGLIE COPRI TOMBINI HANNO CAUSATO L’ALLAGAMENTO DI DIVERSE VIE DEL PAESE!

I PEZZI DI TAVOLA AL POSTO DELLE GRIGLIE COPRI TOMBINI  HANNO CAUSATO L’ALLAGAMENTO DI DIVERSE VIE DEL PAESE!

Premesso che coloro che hanno “sistemato” le coperture in legno non avrebbero avuto titolo se non incaricate dall’amministrazione a seguito di gara pubblica, come avevo previsto, tra la  notte di lunedì 23 e martedì 24, in seguito dell’intensa pioggia caduta si è verificato il patatrac!

Ovvero l’assessore ai lavori pubblici insieme a degli operai sono dovuti intervenire per rimuovere le tavole di legno che hanno di fatto occluso le caditoie di scolo. E’ qui che entra in gioco l’incompetenza e l’indifferenza degli organi di vigilanza, ufficio dei Vigili Urbani in primis ed ufficio manutenzione poi! Il Comandante della Polizia Municipale avrebbe dovuto mettere in sicurezza le aree interessate ai furti dei tombini, transennando le zone ed apporre i segnali di pericolo e tutte le illuminazioni necessarie come previsto da numerose circolari del Ministero delle Infrastrutture e  come riportato nel Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada.

Le tavole a copertura dei tombini (fatte sistemare da alcuni amici dell’assessore ai lavori pubblici)  non hanno consentito, come era ovvio, ilo defluire delle acque di scorrimento che hanno invaso i marciapiedi creando gravi disagi ai cittadini.

Interventi straordinari, come in questa circostanza, rivestono carattere d’urgenza in quanto investono problematiche sulla sicurezza pubblica e quindi, per l’acquisto di 15 griglie copri tombini credo che la priorità era massima, su tutto.

   Mimmo CARRIERI

viv@voce

Lascia un commento