QUEL PELOSO DEL MIO AMICO

“Impariamo” dai nostri amici cani, divertendoci!

Sono ormai noti gli innumerevoli vantaggi dal possedere un cane piuttosto che un gatto o un qualsiasi altro pet.
Ed è proprio per questo motivo che Donne InMovimento e A.N.T.A Onlus di Sava hanno organizzato, insieme alla collaborazione di numerose altre associazioni, questo momento dimostrativo, d’incontro e informazione rivolto non solo agli amanti degli animali ma anche e soprattutto a coloro che non conoscono questo mondo e del suo enorme potenziale.

Come sarà descritto in seguito, il cane può “colmare” alcuni vuoti come nessuna altra forma vivente, oggetto o terapia potrebbe fare.
E’ importante capire e rispettare questi pelosetti perchè potrebbero diventare nostri amici, anche se randagi, bisogna dunque imparare ad approcciarsi al fine di evitare reazioni improvvise e spiacevoli, frutto di un’incomprensione, e non di una reazione violenta fine a se stessa.

Durante il pomeriggio del 5 luglio, a partire dalle ore 18.30 nello spazio verde di piazza Europa (villa nuova) a Sava, sarà possibile entrare nel mondo dei cani per conoscere e imparare attraverso i pannelli informativi delle associazioni che hanno deciso di collaborare per diffondere la cultura e la conoscenza sul cane.
Sarà inoltre possibile assistere a delle prove di agility, a cura del centro Dog Salento, importante per conoscere l’utilità dell’ addestramento e le potenzialità anche dei meticci, ai fini comportamentali.
Le unità cinofile della Guardia di Finanza dimostreranno, con delle simulazioni, la preparazione e lo sviluppatissimo olfatto dei cani, utilissimi nella ricerca di stupefacenti, esplosivi, ecc, situazioni di difficile soluzione.
La Pet Therapy, di seguito meglio approfondita, sarà al centro dell’evento grazie alla partecipazione dei volontari dell’associazione Impronte di Gioia, che spiegheranno e dimostreranno le potenzialità di tale “disciplina” attraverso l’ausilio di cani educati e personale qualificato, dove potranno partecipare attivamente anche diversabili per poterne meglio comprenderne il potere cooterapeutico. Si ringraziano anche le associazioni come l’ANFFAS Onlus, o altre della stessa tipologia, locali e limitrofe, che ci onoreranno con la loro presenza e dei rispettivi associati, per poter passare con loro dei momenti di tranquillità e spensieratezza, all’insegna del divertimento e dell’apprendimento.
Per ultimo, ma non meno importante, sarà trattato il tema della Tutela dei cani, dell’adozione, oltre che degli atteggiamenti da assumere nei loro riguardi per garantire una maggiore comprensione, tema trattato dall’A.N.T.A ONLUS Sava, associazione che da anni svolge un’encomiabile ruolo di volontariato attivo, grazie all’impegno determinato del suo presidente.

Saranno presenti inoltre associazioni che gestiscono canili, o che si occupano di adozione e di tutela per far conoscere dall’interno le varie problematiche ed il gap ancora da colmare per garantire la sicurezza nelle strade, nelle case dopo le adozioni, e nei confronti dei nostri amici a quattro zampe troppo spesso sono visti come una “macchina” per facili guadagni.

Si invita a portare i propri cani solo se abituati alla socialità e con la museruola pronta in caso di nervosismo, viceversa, per evitare spiacevoli inconvenienti è consigliabile lasciare a casa i nostri amici a quattro zampe per permetterci di seguire tutti gli importanti passaggi culturali per apprendere maggiori informazioni sul loro mondo.

Il potere benefico dei nostri amici a quattro zampe

I nostri amici a quattro zampe contribuiscono ad alleviare lo stress e l’ansia che ci affligge quando dobbiamo superare una prova difficile, come ad esempio un esame per uno studente o una lunga convalescenza per un paziente.
La pet therapy aiuta i bambini e gli anziani con problemi cognitivi, i soggetti autistici, le persone affette da demenza senile, da disturbi psichiatrici e difficoltà di comunicazione.
La ricerca finora si era concentrata sui benefici dei pets “animali” sulle persone che soffrono la solitudine, che sono malate e afflitte da ansia, da stress, da attacchi di panico, o ancora su persone pigre e poco estroverse che, grazie a un cane, sono più portate a uscire di casa, a fare movimento e a perdere peso, a socializzare.
Ma gli animali domestici fanno bene anche a chi sta già bene.
Rendono ancora più felici, socievoli, generosi ed empatici i soggetti sani, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio psicofisico.

Un recente studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha infatti dimostrato che chi possiede un animale domestico ha una vita sociale più soddisfacente, rapporti meno tesi con gli altri, è più cordiale ed in un rapporto sentimentale tende a non cadere nella dipendenza affettiva.
Il potere calmante, la compagnia, il supporto psicologico, incondizionato ma sempre presente, che ci regalano i nostri amici a quattro zampe, a conti fatti è un altro passo verso quella ricerca della felicità così vicina ma a volte così sfuggente. I proprietari di pets sono in generale più sani mentalmente e fisicamente, più rilassati, dotati di una
maggiore autostima e dunque hanno maggiori probabilità di successo nelle
relazioni interpersonali.
Pertanto a nostro parere, è importantissimo sensibilizzare in maniera sempre più incisiva l’animale umano, all’approccio costruttivo e non distruttivo con gli animali , alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e della natura, alla solidarietà sociale e ai diritti delle persone e degli animali.
————————————————————————————————————

QUA LA ZAMPA RAGAZZI!!

Se AMI gli animali INVITA e PARTECIPA  A QUESTA IMPORTANTE INIZIATIVA

 

Si ringraziano inoltre per il supporto: tutte le associazioni che hanno aderito, le associazioni che aderiranno, gli sponsor, i sostenitori e la Guardia di Finanza.

 Associazione Sinphonia                    Donne InMovimento                     A.N.T.A Onlus

Lascia un commento