RECENSIONI. Diego Moreno, artista argentino di origini pugliesi‏

RECENSIONI. Diego Moreno, artista argentino di origini pugliesi‏

Si potrebbe iniziare a parlare di questo artista argentino e della sua musica assicurando che Diego Moreno ha saputo far convivere le sonorità ed i ritmi della sua cultura con generi musicali ben diversi

Si parte dal Sudamerica per arrivare al mondo con il suo linguaggio “NEW LATINO”. Dal disco “Diego Moreno – La vida es un Carnaval” (IT/SONY MUSIC) premiato a Miami (USA) come “Migliore versione alternativa” al “singolo” Ritmo Loco che raggiunge le vette della Hit Parade spagnola in poco meno di un mese incluso nelle due “compilation” più importanti della penisola Iberica “Caribe Mix” ed “El mounstruo del verano – più di centomila copie vendute!

Successivamente Diego curerà gli arrangiamenti di più di 30 brani del “mito” della musica leggera italiana, Fred Bongusto, con il quale collaborerà per 15 anni, anche nei testi delle sue canzoni in spagnolo. Dalla “mega produzione” discografica realizzata nella sua totalità a Buenos Aires: “RitmoLoco The 40 greatest all-time latino hits” diegomorenoproject, (Recording Arts) all’ album Tango Moreno (14 brani di cui 4 inediti) passando da un progetto letterario oltre che musicale: “Cada dìa canta mejor il mio Don CarlosGardel” libro/Cd sulla vita del più grande cantante/autore di tango di tutti i tempi e che ha avuto anche 2 edizioni in lingua spagnola.

Poi Diego cura la direzione artistica del progetto “Venceremos”, nel quale inserisce il brano inedito “A pesar de Todo” ed una versione originalissima della celeberrima “Bella Ciao” in lingua spagnola (più di 5.000.000 di visualizzazioni ad oggi sul canale YouTube). Collabora inoltre agli arrangiamenti del progetto “Poeta Massimo” (poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro – WarnerMusic) e successivamente produrrà “CLOCHARD” concept-album scritto a quattro mani con il poeta e scrittore Michele Miscia (IMAIE – DMP). l Quindi si dedica a un nuovo progetto, originale ed unico : “TangoScugnizzo” , Tango e Musica Napoletana in un respiro magico e passionale.

Dopo “La Voce del Tango” (libroCD) e “TangoMoreno” (CD) ;“TangoScugnizzo” sembra essere l’epilogo di questa meravigliosa trilogia “tanghera”. L’Ambasciata Argentina in Italia dichiara “d’interesse culturale” e dà il suo Patrocinio a questi progetti. Il sesto album di inediti di El Moreno si chiama “Regresaré” (Edel) un ritorno al Sound Latinoamericano. Dario Salvatori, noto critico musicale ha detto di Diego : “Ascoltare le novità di DiegoMoreno è sempre un piacere.

Le sue sono “desbandes” creative e ricche di feeling. E’ un autentico orgoglio che un artista così sensibile si senta anche italiano.” A dicembre 2015 è arrivato “DONDE” singolo scritto da Diego che anticipava il nuovo album (in uscita a maggio 2016) “Donde” vuol dire: dove, brano che intraprende, con una sonorità davvero coinvolgente, un “viaggio musicale di libertà”.

Arrivati al 2016 ecco, in imminente uscita: TODOS, singolo che dà titolo anche al nuovo album di Diego Moreno, un brano di musica leggera, un ritornello coinvolgente ed un messaggio di solarità e positività, come da sempre, nei brani del “Moreno”, con un Ritmo Irresistibile! Tutti gli ingredienti per farsi che TODOS diventi “La Canzone dell’Estate 2016”. Bienvenidos al “Mondo Moreno” con TODOS un Album Internazionalmente Latino.

Ufficio Stampa – Paolo Cassiano / p.cassiano@dcod.it

Il primo singolo omonimo estratto dall’album ha già raccolto da dicembre ad oggi più di 5.000 visualizzazioni ed è stato recensito anche sul portale nazionale dell’Espresso (http://nemorock-in-piazza.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/11/02/donde/).

viv@voce

Lascia un commento