La svolta “rosa” di Confcooperative Taranto
L’assemblea provinciale elegge l’avvocato Virginia D’Angiulli presidente di Confcooperative Taranto e Carlo Martello Segretario generale
Innovazione nel segno della continuità: nell’assemblea provinciale di Confcooperative Taranto, l’avvocato Virginia D’Angiulli è stato eletto all’unanimità nuovo presidente di Confcooperative Taranto.
Succede allo “storico” presidente Carlo Martello che, con un’esperienza quarantennale nella Confederazione cooperative italiane, per espressa volontà di tutti i presenti continuerà a dare il suo apporto all’organizzazione quale Segretario generale di Confcooperative Taranto.
L’assemblea è stata presieduta da Piero Rossi, Presidente regionale Confcooperative Puglia, ed ha registrato una nutrita partecipazione di rappresentanti delle cooperative joniche iscritte alla Confcooperative Taranto, impegnate in tutti i comparti economici: dal vitivinicolo al turismo, dall’agricoltura ai servizi.
“Costruttori di bene comune”: questo il titolo dell’assemblea provinciale che, aperta dai saluti istituzionali di Paolo Castronovi, Vicesindaco e assessore comunale alla Formazione professionale e Politiche del lavoro, e poi entrata nel vivo con la relazione del presidente Carlo Martello.
Questi ha prima tracciato un quadro della situazione economica e sociale del territorio jonico, per poi dettagliare l’apporto che le cooperative forniscono ai vari comparti e ai processi di coesione sociale.
«Se in altri territori – ha concluso Carlo Martello – la cooperazione viene salvaguardata e tutelata dalle Amministrazioni locali, che così ne riconoscono il ruolo occupazionale e sociale, noi ci accontenteremmo che sul nostro territorio le cooperative abbiano le stesse opportunità di tutte le altre forme di impresa!».
Si è poi passati all’elezione per acclamazione del nuovo Consiglio provinciale di Confcooperative Taranto composto da Domenico Cazzetta, Giuseppe Masini, Maria Cavallo, Ludovico Silvio Turco, Pasquale Roma, Francesco De Padova, Gaetano Tufariello, Clarisa Filomena Francisco, Angela Gigante, Mariangela Cavallo, Carlo Martello, Franca Todaro e Giuseppe Ruggieri.
Questo a sua volta ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio di Presidenza di Confcooperative Taranto: presidente Virginia D’Angiulli, vicepresidenti Giuseppe Masini e Pasquale Roma, segretario generale Carlo Martello, e membri Angela Gigante, Maria Cavallo e Clarisa Filomena Francisco.