TARANTO. Concerto “The FiveElements”– Giuseppe Cistola sextet

TARANTO.  Concerto “The FiveElements”– Giuseppe Cistola sextet

Oggi, venerdì 30 Luglio alle ore 21,00 ,nella suggestiva cornice dell’Oasi dei Battendieri – Circummarpiccolo

Alla ricerca del trait d’union tra l’occidente tutto e la cultura indiana, Giuseppe Cistola (alla chitarra)  dà il benvenuto nel suo ensemble alla voce di Marta Giulioni, che diviene strumento e vento costante dell’anima sperimentale di questo album. Il suo è difatti un canto che non è foriero di parole ma di pura melodia, elemento altresì essenziale e caratterizzante dell’intero concept.

Oltre alla Giulioni come vocalist e a Giuseppe alla chitarra troviamo alcuni tra i migliori esponenti della nuova scena del jazz italiano: Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Michele Sperandio alla batteria, Simone Maggio al pianoforte e Pietro Mirabassi al sax tenore. Insieme all’emozionante suono della chitarra di Cistola l’unione di questi talenti si esprime in brani che pongono al loro vertice il riferimento ad un elemento naturale proprio della tradizione indiana: Acqua, Aria, Fuoco, Terra, Etere.

Dall’incipit dato dalla title track, espressione di quello che sarà il mood camaleontico e spirituale dell’intero progetto, passando per i due episodi di “Quintessence [Ether] ” (emblema riuscitissimo della fusione tra culture musicali distanti di cui accennavo prima), alla libertà frizzante e scoppiettante dell’improvvisazione in “Fire”, sino al finale diviso in due parti di “Earth” (che è possibile vedere come il tutto che contiene ogni cosa, due brani attraverso cui collegare i diversi elementi musicali già incontrati lungo il corso dell’album e portati poi qui verso un epilogo in crescendo), si evince un eccezionale interplay tra strumento ed uomo, tra spirito e materia.

E’ un concerto che va assaporato lentamente, godendo della lussureggiante location dell’Oasi dei Battendieri, lasciando che le grandi e piccole sfumature di colore di questi brani traccino anche all’interno di noi lo stesso sentore d’eternità che le pennellate in copertina suggeriscono. The FiveElements è un progetto che apre la strada alla sperimentazione, all’incontro tra diverse tradizioni, senza tralasciare un senso melodico che trascende dall’appartenenza culturale. nasce dalla passione del band leader per la musica indiana, una cultura permeata di spiritualità che entra a contatto con i lati interiori del proprio spirito.

E non è prettamente un disco di musica indiana, ma un approccio ad una tradizione raffinata che può facilmente connettersi con il modo occidentale di concepire la musica. L’India diventa fonte di ispirazione, il mezzo per aprire la mente a nuovi territori, per contaminare e contaminarsi allo stesso tempo. Le scale, gli echi orientaleggianti, l’utilizzo di strumenti tipici come l’Harmonium sono tutti elementi che vengono filtrati da un senso di appartenenza che non viene mai meno.

Un senso di appartenenza che non è un limite, ma un punto di partenza per mettersi in gioco verso declinazioni musicali differenti. Ci attende, quindi, una grande serata di Jazz coerente alla tradizione di alti standard artistico-musicali dello Jonio Jazz Festival che fa della qualità il suo profilo distintivo.

Questo disco, questo progetto è senza ombra di dubbio tra le migliori uscite in ambito jazz di questo 2021. Da non perdere assolutamente !

Giampiero Laera

viv@voce

Lascia un commento