AVETRANA. La Pro Loco presenta la XVI edizione di “GRIOT-Storie di Cantastorie”

AVETRANA. La Pro Loco presenta la XVI edizione di “GRIOT-Storie di Cantastorie”

Oggi, domenica 20 agosto, in Piazzetta Chiesa Madre

Nella prima serata si esibiranno le Sorelle Gaballo accompagnati da Max Però (Organetto) e Francesco De Donatis (tamburo e voce).

La storia delle Sorelle Gaballo è comune a tanti cantori del Salento, e si intreccia strettamente con le lotte per la rivendica della terra contro i latifondisti, in particolare l’Arneo di cui sono originarie, fu oggetto di un occupazione da parte dei contadini per quaranta giorni e quaranta notti, sfociata poi in un vero e proprio esodo che arrivò a toccare punti del 35-38%.

Nardò e le zone limitrofe dell’Arneo sono conosciute per essere la terra di Luigi Stifani, barbiere musicista che con la sua orchestrina curava le tarantate, tuttavia per la prima volta la ricerca in questa luoghi si è spinta oltre e il risultato è la scoperta, da parte di Dario Muci, delle Sorelle Gaballo, che a loro ha voluto dedicare questo volume nel quale sono riportate le trascrizioni e le traduzioni di parte del loro repertorio.

Interpreti e conservatrici del canto polivocale a para-uce, alla stisa, le Sorelle Gaballo, interpretano i brani della tradizione con il solo uso delle voci, ma con la particolarità di duettare attraverso particolarissime armonie vocali, in cui le due voci si rincorrono e si inseguono attraverso melismi, ghirigori e glissati davvero emozionanti. Così attraverso canti di lavoro, filastrocche e canti d’amore si riscopre un altro piccolo ma non meno importante pezzo di Salento.

Le 4 sorelle saranno accompagnate da due importanti musicisti della musica popolare salentina, Max Però e Francesco De Donatis.

La rassegna organizzata da 16 anni dalle Pro Loco di Avetrana è stata sostenuta da 4 aziende locali (EuroCasa, Supermercati Pam, CosmaAgricola, Distributore Eni).

La seconda serata della rassegna è prevista Martedi 22 agosto.

Ingresso libero, inizio spettacolo ore 21.00 info 3474676098

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento