Otranto quasi sul podio tra i borghi più belli
Il Comune più orientale d’Italia si posiziona al quarto posto all’interno della classifica del “Borgo dei borghi” durante la trasmissione Kilimangiaro su Rai 3
Anche quest’anno sono state selezionate venti località (una per ogni regione), in lizza per aggiudicarsi l’appellativo di “borgo più bello del nostro Paese”, secondo i canoni volti a valorizzare il patrimonio artistico e storico racchiuso nelle periferie. La competizione è stata vinta da Venzone, un piccolo centro in provincia di Udine ( cittadina ricostruita dopo il terremoto del 1976), mentre la medaglia d’argento spetta ad Arquà Petrarca in Veneto, seguita da Conca dei Marini in Campania.
E si classifica in quarta posizione Otranto, dunque, la città più ad est della nostra Penisola, in provincia di Lecce, nota per le evidenti bellezze paesaggistiche e la profonda tradizione storico-culturale. Il giudizio è stato espresso mediante i voti sul sito web della trasmissione, per poi essere combinato con i voti di una giuria composta dalla chef stellata Cristina Bowerman, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.
Arte, storia, cultura e tradizione esprimono il fascino indescrivibile e suggestivo di queste cittadine. Non a caso, il 2017, è stato proclamato «L’Anno dei borghi» dal Ministero dei Beni Culturali, grazie a una direttiva firmata nel dicembre scorso da Dario Franceschini.
Il progetto della trasmissione, sostenuto dal Ministero, da 18 Regioni, da Enit e dalle associazioni dei borghi, è previsto dal Piano Strategico 2017-2022 del turismo ed ha tra i propri obiettivi il rinnovamento e l’ampliamento della offerta turistica, la valorizzazione di nuove mete e la creazione di occupazione.
Rossana Pesare