GROTTAGLIE. Sabato 4 marzo. Incontro di sensibilizzazione sull’epilessia

GROTTAGLIE. Sabato 4 marzo. Incontro di sensibilizzazione sull’epilessia

Una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi l’anno

In Puglia i pazienti affetti da epilessia sono circa 30mila, 500mila in Italia. Una malattia neurologica poco conosciuta dalla popolazione che porta con sé non solo problemi legati alla malattia ma spesso pregiudizi e stereotipi.

 A questa tematica sarà dedicato l’incontro fissato in aula consiliare per sabato 4 marzo, alle ore 17.30, promosso in collaborazione con l’Associazione Prati Fioriti, in occasione della recente “Giornata mondiale dedicata all’epilessia”.

Al centro del dibattito la necessità di una maggiore informazione e formazione ma soprattutto l’aspetto sociale della malattia. Occorre abbattere i pregiudizi e le false credenze che ancora oggi pesano sul malato di epilessia e che riescono a essere più debilitanti della malattia stessa.

Dopo i saluti dell’Assessore alle Politiche sociali, Marianna Annicchiarico, e del presidente dell’Associazione “Prati Fioriti”, Giusy Ottaviano, la parola passerà al neurologo, specializzato nel trattamento delle epilessie, Giovanni Boero.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza in particolare agli operatori scolastici, sportivi, ricreativi e tutti quelli che operano a contatto con il pubblico. A loro si fornirà una serie d’istruzioni di primo soccorso, fondamentali per una corretta gestione di una crisi epilettica.

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento