MARUGGIO. Parte il progetto “Un rifugio per ogni zampa”. In arrivo le casette per i randagi di quartiere

MARUGGIO. Parte il progetto “Un rifugio per ogni zampa”. In arrivo le casette per i randagi di quartiere

Iniziativa, realizzata dal Comune di Maruggio con l’operato delle volontarie del benessere animale in collaborazione con l’associazione tedesca “Tierfreunide italien e V.”

Gli “altri maruggesi”, è proprio il caso di dirlo. Sono loro, gli amici a quattro zampe che passeggiano per le vie del paese. Nei giorni scorsi si è dato il via al progetto “Un rifugio per ogni zampa” destinato ai randagi di quartiere presenti sul territorio comunale. Si tratta dell’arrivo di vere e proprie casette che ospiteranno i pelosi maruggesi.

L’iniziativa, ha come obiettivo principale quello di offrire un riparo agli amici a quattro zampe che durante i mesi invernali soffrono il freddo e le intemperie.

Ad esprimere soddisfazione per il progetto, a costo zero per l’ente civico, è il consigliere comunale delegato al randagismo Rosario De Rubertis, nonché ideatore dello stesso.

“Questa è una delle tante idee in cantiere rivolte ai nostri amici. Attraverso le varie iniziative siamo riusciti a dare dignità a coloro che prima erano considerati una vera e propria piaga sociale. Sono state già montate le prime dieci cucce per i randagi di quartiere e nei prossimi giorni saranno installate le altre negli spazi verdi pubblici. Siamo uno dei primissimi Comuni in Italia ad operare in questa direzione. La convivenza e il rispetto – conclude De Rubertis – di qualsiasi essere vivente rappresentano il sale della nostra comunità”.

L’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Alfredo Longo già in passato ha dato vita a molteplici iniziative per cercare di sensibilizzare la popolazione e arginare il fenomeno del randagismo, in particolar modo attraverso le campagne di microchippatura e sterilizzazione dei cani padronali.

viv@voce

Lascia un commento