SANREMO. All’Ariston i giovani studenti maruggesi conquistano il 2° posto

SANREMO. All’Ariston i giovani studenti maruggesi conquistano il 2° posto

Hanno messo in scena nel Teatro del Casinò Municipale della città dei fiori l’adattamento teatrale del film del 1980 “The Blues Brothers

Gli studenti delle terze classi dell’istituto “Del Bene” di Maruggio si sono piazzati al secondo posto al Festival mondiale del musical scolastico di Sanremo. Il primo posto è stato vinto dal Mev College Guzelbahce Secondary School /Izimir (Turchia) con il musical The secret garden.

La manifestazione a cui hanno partecipato oltre 125 scolaresche provenienti da 20 nazioni europee ed extraeuropee, è giunta alla XVIII edizione, organizzata come sempre dalla Kismet di Paolo Alberti. Rappresentazioni di musica, arte, danza, moda, teatro e musical ed altre categorie, sono state presentate tra l’Ariston e il Casinò, con finale sabato scorso con l’incontro del vero Babbo Natale arrivato direttamente da Rovaniemi (Lapponia/Finlandia).

I giovani maruggesi hanno messo in scena, venerdì 6 maggio, nel bellissimo Teatro del Casinò Municipale della città dei fiori, l’adattamento teatrale del mitico film del 1980 “The Blues Brothers”, diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd.

La storia è ambientata a Chicago protagonisti, (Giovanni Schirone ed Antonio Modeo) uno dei quali è appena uscito di prigione, si recano all’orfanotrofio cattolico dove sono cresciuti, nel centro di Chicago, dove la suora Mary Stigmata (Annachiara Fusco), da loro chiamata “la Pinguina”, chiede loro di aiutarla a trovare 5.000 dollari necessari a pagare le tasse arretrate dovute al fisco onde evitare la chiusura dell’orfanotrofio.

I due pensano di rimettere insieme la vecchia Blues Brothers Band per guadagnare i soldi da donare all’orfanotrofio. I fratelli Blues, con la loro inconfondibile tenuta nera e gli occhiali da sole Ray-Ban, iniziano a perseguire la ”Missione per conto di Dio”: recuperare i soldi necessari a salvare dalla bancarotta l’orfanotrofio di Chicago.

Gli adattamenti teatrali, le coreografie sono state curati con singolare maestria da Giusy Mezzano, docente di musica presso l’Istituto Del Bene di Maruggio, coadiuvata dalla docente in lingue straniere Fabrizia Tripaldi.

La partecipazione al Gef 2016 è stata l’ultima tappa di un percorso formativo, iniziato nell’anno scolastico 2013/2014, che ha visto questi stessi ragazzi la partecipazione, per ben due edizioni consecutive, alle finali di Chiusi di “Ragazzi in Gamba“. L’avventura continuerà il 20 maggio prossimo con le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado che parteciperanno per il terzo anno consecutivo a Ragazzi in Gamba 2016.

La Voce di Maruggio ha seguito i giovani studenti nella “città” della musica italiana. Ha vissuto con loro tre giorni di emozioni in attesa del verdetto finale, previsto per la serata di sabato nel Teatro Ariston di Sanremo.

La proclamazione del vincitore è stata ufficializzata sul palco dell’Ariston nella tarda serata di sabato da Maurilio Giordana . «Vince il Delfino d’Argento… l’Istituto Comprensivo Del Bene…» in quel momento partono urla di gioia con un susseguirsi di applausi del pubblico dell’Ariston, subito fermati quando la voce del presentatore purtroppo, rimarca che si tratta del secondo posto. Le prime lacrime liberatorie iniziano a rigare i volti increduli dei ragazzi. 

La tristezza e la delusione per la sconfitta sono palpabili anche tra i genitori. Il primo posto è stato vinto dal Mev College Guzelbahce Secondary School /Izimir (Turchia) con il musical The secret garden.

La trasferta nella città dei fiori è stata possibile soprattutto ai genitori dei ragazzi che l’hanno sostenuta sia economicamente e fisicamente e almeno la metà di loro ha voluto accompagnare i propri figli. Un piccolo aiuto economico è stato promesso anche dall’amministrazione comunale maruggese, grazie anche ad alcuni sponsor che hanno voluto contribuire in maniera del tutto volontaria a realizzazione di questo magico momento.

La professoressa Giusy Mezzano ha ringraziato il dirigente scolastico Salvatore Renna, la sua collega Fabrizia Tripaldi e i genitori degli studenti per aver permesso la realizzazione di questa bellissima esperienza formativa.

Ecco i nomi dei giovani artisti che hanno partecipato a questa edizione del Gef 2016: Silvia Baldaro, Ludovica Filomena, Annachiara Fusco, Gaia Guardo, Gloria Guarini, Francesca Lippolis, Asja Malandrini, Angela Mascia, Antonio Modeo, Alessia Pichierri, Alessandra Riezzo, Aurora Saracino, Giovanni Schirone, Samuele Valinotto.

FONTE

lavocedimaruggio.it

 

viv@voce

Lascia un commento