MANDURIA. Presentazione del libro “Ghetto Italia” di Leonardo Palmisano, scritto in collaborazione con Ivan Sagnet (Casa Editrice: Fandango Libri)

MANDURIA. Presentazione  del libro “Ghetto Italia” di Leonardo Palmisano, scritto in collaborazione con Ivan Sagnet (Casa Editrice: Fandango Libri)

Venerdì  22 aprile 2016, si aprirà la rassegna letteraria Manduria tra le righe, Il Maggio dei Libri – III edizione (già pagina facebook), a partire dalle ore 19:00, nel Convento Delle Servite, Tullio Mancino converserà con l’autore Leonardo Palmisano,  letture di Maria Rosaria Coppola con musica dal vivo

La rassegna è stata organizzata dall’associazione culturale FramMenti di Manduria, in collaborazione con l’associazione Sociologia in Progress di Brindisi e l’associazione Mondi possibili di Manduria, con i patrocini istituzionali  del Comune di Manduria, della Regione Puglia, del Gal Terre del Primitivo e del Consorzio di Tutela del Primitivo.

Leonardo Palmisano è nato a Bari (dove attualmente vive), nel 1974. Insegna Sociologia Urbana nella facoltà di Ingegneria Edile e Architettura del Politecnico. E’ anche  scrittore,   sceneggiatore e  fotografo. Con   il suo  romanzo “Trentaquattro” ha vinto il   primo premio città di Eboli 2011.

E’ uno degli autori del progetto editoriale “Inchiostro di Puglia”.

“Ghetto Italia”  ha vinto il premio Livatino contro la mafia  e approfondisce il  fenomeno sociale del caporalato, considerato  endemico del sud Italia ma che in realtà coinvolge molte altre regioni:  “dalla Puglia alla Lombardia, al Piemonte, all’Emilia Romagna, alla Toscana, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li rinchiude in veri e propri “ghetti a pagamento”, in cui tutto ha un prezzo e niente è dato per scontato, nemmeno un medico in caso di bisogno…”.

Un reportage fatto di storie raccontate da chi vive in questa situazione al limite della sopportazione fisica e psicologica, un incredibile viaggio nei nuovi ghetti disseminati per l’Italia da nord e sud. La mappa di un paese ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza.

Ghetto Italia è questo e molto altro ancora.

L’invito è esteso a tutti/e.

Al termine della serata verrà offerto un aperitivo.

 

viv@voce

Lascia un commento