Talenti grottagliesi: Annamaria Gerlone vince il Primo Premio al concorso di pittura “I Colori dell’Estate”

Talenti grottagliesi: Annamaria Gerlone vince il Primo Premio al concorso di pittura “I Colori dell’Estate”

Un’artista umile e piena di talento. Dote congenita, quella per la pittura, sviluppata con la forza della passione e della volontà. Annamaria Gerlone conquista la giuria al concorso di pittura “I Colori dell’Estate” e vince un meritato primo premio con una tela che sa di tradizione, umanità e speranza

L’estate e l’amore per la propria terra sono ciò che emergono guardando “Al di là del vetro”, la meravigliosa opera della creatrice grottagliese Annamaria Gerlone la quale, lo scorso 7 luglio a Monteparano, è risultata vincitrice del concorso di pittura “I Colori dell’Estate”, organizzato dall’associazione artistica “Centro Jonico”.

La Gerlone, che ha sviluppato negli anni la propria passione per la pittura, ha ottenuto, in diversi contesti, vari riconoscimenti, premi ed attestati.

Da ultimo quello citato, ricevuto dalle mani della dott.ssa Giovanna Bonivento, critica d’arte. Bravura insindacabile e merito che emergono solo con le segnalazioni di chi nota ed apprezza questa artista, perché, la Sig. Annamaria, è una donna che non pretende di apparire.

Nel suo quadro sono racchiusi tanti elementi che riportano al Sud ed in particolare alla sua terra: quella jonica. Viene raffigurato un ambiente caldo e famigliare, con una tavola in legno imbandita che sembra essere reale e tangibile; su di essa vi sono frutti come l’anguria, l’uva ed i fichi ed osservandoli se ne sentono quasi i profumi.

E poi terrecotte decorate, merletti, una tenda lineare ed infine una finestra che dà sul mondo esterno, su una collina con vigneti. Un paesaggio rassicurante e caratteristico; la realtà meridionale vista con l’occhio di Annamaria Gerlone è sublime, rilassante e per certi versi volta al passato, un po’ malinconica.

Colori vivaci che riescono ad evidenziare le doti dell’artista in maniera, comunque, semplice.

Un altro successo emozionante per una artista originale dallo stile elegante “made in Grottaglie” .

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento