Egidio Ippolito riceve a Milano il “Weekend Premium”

Egidio Ippolito riceve a Milano il “Weekend Premium”

A Milano, nella serata di avanti ieri (25 giugno), a Egidio Ippolito, Sindaco di Crispiano e membro del Consiglio di Amministrazione del GAL Colline Joniche, è stato conferito il prestigioso “Weekend Premium” nella categoria “Sindaci che si sono distinti per la cura del proprio territorio”

Con Egidio Ippolito, nell’occasione erano presenti nel capoluogo meneghino Antonio Prota e Rocky Malatesta, rispettivamente presidente e direttore del GAL Colline Joniche. La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’evento “Summer Premium”, organizzato in occasione di EXPO 2015, che si è tenuto presso l’Hotel Enterprise, in corso Sempione n.91 a Milano, durante il quale la “Edizioni D’Argenzio”, importante casa editrice nazionale specializzata nel settore turistico e automobilistico, ha presentato il nuovo portale “Weekend Premium”.

La serata, presentata da Claudio Micalizio di Radio Montecarlo, ha visto la presenza delle più importanti “firme” del giornalismo del turismo e dell’automobilismo, nonché la partecipazione di un prestigioso parterre con autorità, VIP e stakeholder italiani e stranieri.

La serata è stata allietata da performance musicali e da una apprezzata degustazione dei prodotti enogastronomici delle aziende della Green Road del GAL Colline Joniche, l’innovativo network turistico integrato che comprende i territori di undici comuni della provincia di Taranto.

Nell’occasione, inoltre, è stato distribuito il nuovo numero della rivista nazionale “Weekend”, interamente dedicato alla stagione estiva, nel quale è stato pubblicato un articolo dedicato al territorio delle Cento Masserie di Crispiano e alla Green Road del GAL Colline Joniche.

L’importante “Weekend Premium” è stato conferito a Egidio Ippolito quale riconoscimento della sua “storia personale” che, da oltre trenta anni, lo vede impegnato nella valorizzazione e nella promozione turistica del territorio di Crispiano.

Fino al 2013, quando è stato eletto Sindaco di Crispiano, per trenta anni Egidio Ippolito è stato presidente e principale “motore” della Pro-Loco di Crispiano, impegno che lo ha visto anche ricoprire incarichi nella UNPLI (Unione Nazionale Pro-Loco di Italia).

A una sua intuizione, infatti, si deve il recupero delle antiche grotte rupestri “Vallone”, nell’abitato di Crispiano, dove dal 1985 la Pro Loco organizza nel periodo natalizio il Presepe statico più grande d’Italia, realizzato con sagome lignee che nelle principali festività lasciano il posto a figuranti che danno vita a un suggestivo presepe vivente. 

Oltre ad aver partecipato al lancio del progetto “Le 100 Masserie di Crispiano”, Egidio Ippolito è l’ideatore anche di numerose sagre che valorizzano i prodotti locali, come la zucca, il peperoncino e il caratteristico pomodoro giallo-rosso, ma soprattutto del “Carnevale Estivo del Brigantino”, una manifestazione che dal 1999 abbina le sfilate di sfarzose maschere, provenienti anche dall’estero, ai sapori tipici della gastronomia locale.

«Sono particolarmente felice – ha detto Egidio Ippolito – perché il “Weekend Premium” rappresenta il riconoscimento di un impegno trentennale per sviluppare e migliorare l’offerta turistica di Crispiano; sono convinto, infatti, che il turismo possa rappresentare una straordinaria occasione di crescita economica e culturale della mia comunità».

Nell’occasione Antonio Prota, presidente del GAL Colline Joniche, ha detto «il premio conferito a Egidio Ippolito, rappresenta una ulteriore conferma della grande attrattività turistica che esercita il territorio di Crispiano con le sue Cento Masserie e, più in generale, quello della Green Road del GAL Colline joniche. Dobbiamo continuare a sviluppare il modello “Green Road” implementando e arricchendo la già importante offerta turistica all’insegna della sostenibilità e, inoltre, incrementare ulteriormente l’opera di promozione per far conoscere i suoi tanti e diversificati attrattori turistici».

L’addetto stampa GAL Colline Joniche

Marco Amatimaggio

 

viv@voce

Lascia un commento