NEL CUORE DELLA CITTA’ VECCHIA, ALL’UNIVERSITÀ DI TARANTO, LA MOSTRA “TUTTOSHAKESPEARE” DI GRAZIA LODESERTO

NEL CUORE DELLA CITTA’ VECCHIA, ALL’UNIVERSITÀ DI TARANTO,  LA MOSTRA “TUTTOSHAKESPEARE” DI GRAZIA LODESERTO

INAUGURAZIONE LUNEDI’ 18 MAGGIO ALL ORE 17 NELLA SALA CONFERENZE DELL’EX CASERMA ROSSAROL IN VIA DUOMO  – INTERVERVENTO DRAMMATURGICO DI BARBARA AMODIO E RELAZIONE CRITICA DI LAURA SANNA LETTA DA GIOVANNA BEATRICE DEI GIUDICI. La mostra sarà aperta dal 18 al 29 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.45

 

In concomitanza ed in armonia di età (e di saggezza) Grazia Lodeserto per i suoi settant’anni di età e cinquant’anni  di professione, come previsto nel “Re Lear” del Bardo che richiede agli attori età avanzata per essere interpretato sul palcoscenico, negli ultimi dodici anni ha realizzato il progetto di trascrivere l’intera opera drammaturgica di Shakespeare.

La mostra relativa, già ospitata all’Università Roma Tre e all’Università Aldo Moro di Bari, approda a Taranto città natale dell’artista, presso la Sala Conferenze dell’Università di Taranto – Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente, Cultura (ex Caserma Rossarol – via Duomo), con il patrocinio morale dell’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

La mostra composta da trentotto opere (tragedie, commedie e drammi storici) per la quale le Nuvole Teatro di Roma ha realizzato una lussuosa e copiosa monografia, si terrà dal 18 al 29 maggio 2015 dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.30 alle ore 18.45). Il vernissage avrà luogo il 18 maggio alle ore 17.

Successivamente la mostra proseguirà in Inghilterra presso il Birmingham City Council in occasione delle celebrazioni internazionali dedicate per il quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare.

L’inaugurazione della mostra a Taranto si avvarrà della relazione critica di Laura Sanna (docente dell’Università di Cagliari)  letta da Giovanna Beatrice Dei Giudici, mentre Barbara Amodio terrà l’intervento drammaturgico “Sulle ali del Bardo”. (l.d’an.)

 Ufficio Stampa

Luca D’Andria

mob.: 339.33.65.101

mail: lucadandria73@gmail.com


viv@voce

Lascia un commento