TARANTO. Oggi manifestazione contro la “Buona Scuola” di Renzi
Allo slogan di “ Riforma sì, ma non così”, la Federazione degli Studenti di Taranto prosegue le sue battaglie per una scuola migliore. Alla manifestazione parteciperà anche il Movimento Studentesco Taranto
Oggi, martedì 5 maggio 2015, dopo un’assemblea pre-corteo che inizierà alle ore 7.30 in Via Crispi (entrata Aristosseno), insegnanti e studenti scenderanno in piazza con una manifestazione per chiedere un cambiamento del disegno di legge proposto dal Governo Renzi. La Federazione degli Studenti di Taranto afferma: “Per quanto introduca delle norme positive, questa riforma è esageratamente sbilanciata verso una scuola-azienda dove l’unica cosa concessa è maggiore potere ai dirigenti scolastici.
Non si parla di risorse per l’edilizia scolastica, di classi pollaio, di una scuola partecipata dove il consiglio d’istituto (rappresentanti inclusi) è il vero organo decisionale della scuola. La vera buona scuola della Repubblica, quella della Costituzione, quella alla quale noi puntiamo è ancora un sogno lontano.
A livello locale il problema è amplificato (come da noi ampiamente denunciato). Taranto ha una delle sue poche chance in un’istruzione che sia fondamento di un cambiamento socio-culturale per il territorio. Un territorio dalle mille possibilità, dalle mille capacità ma che, senza scuola e senza risorse, sarà sempre più nella stagnante oscurità nella quale si è trovata negli ultimi anni”.
Gabriella Miglietta