Walking Maker Day, Cna Taranto e Cna Matera, Artigiani Digitali

Walking Maker Day, Cna Taranto e Cna Matera, Artigiani Digitali

7 Dicembre Matera, la passeggiata digitale pensando al futuro

 E’ il primo dei vari eventi in programmazione in tutte le città di Basilicata e Puglia e Calabria, insieme, in un grande contenitore che è il Walking Maker SUD.

Si è deciso di partire da Matera pensando di incamminarsi da un posto speciale in un periodo speciale e caratteristico, in  modo da amplificare le potenzialità che il connubio arte, cultura e tecnologia insieme possono offrire, per proseguire poi in tutto il Sud con vari appuntamenti in molte città di Puglia e Basilicata e Calabria.

Un progetto ambizioso in cui molte figure vicine al mondo dei Makers,  definizione autentica dei veri artigiani digitali, creeranno  le condizioni più favorevoli per far esprimere il messaggio che gli stessi Makers voglio comunicare, semplicemente attraverso una “passeggiata digitale” in varie città e in date diverse.

La “passeggiata digitale” si propone, inoltre,  di mettere in evidenza e a disposizione di tutti, i progetti che nascono in vari FabLab esistenti su tutto il territorio meridionale; progetti che prendono forma partendo da una scheda elettronica open source di nome Arduino fino alla realizzazione e prototipizzazione di stampanti 3D, Droni e Robot creati con stampanti 3D, Taglio Laser, Scanner digitali.

Ci si propone, pertanto, di essere propedeutici alla creazione e alla coordinazione dei Fablab presenti sul territorio e di portare i cittadini e  le piccole e micro  imprese negli ambienti di Rete e Coworking, elementi caratteristici dei Fab Lab, dove le idee innovative si concretizzano.

L’idea prende la forma di una fiera con spazi espositivi dove si potrà assistere a  mini Workshop sulla stampa 3d, sulla programmazione e realizzazione di progetti con Arduino per adulti e bambini e sulla costruzione ed utilizzo di droni.

Tutto avendo come fine quello di creare una rete solida di collaborazioni che possono dar vita a progetti ambiziosi che possono essere interpretati da chiunque abbia interesse investire nelle nuove tecnologie

Pensando al Futuro.

Questo evento vede coinvolti CNA di Matera e Taranto, l’Associazione Syscrack Giuseppe Porsia, TarantoLab, The Monachers.

L’evento inizia con la conferenza inaugurale prevista alle ore 10:00 con i Saluti delle varie Istituzioni e di Leo Montemurro presidente CNA Matera, Gaetano L’Assainato presidente CNA Taranto, Pasquale Ribezzo Segretario CNA PUGLIA , Associazione Syscrack Giuseppe Porsia con Rocco Degiacomo, Michele Abate e Giuseppe Liuzzi, l’Ing. Umberto Talamo presidente di TarantoLab,  Marcello Santantonio presidente Monachers SmartLab, Piero Todaro  FabLab Bari, Paolo Mirabelli Presidente Droni Lab e Luca Ciccarese del FabLab Lecce, Moderatore Giuseppe Lerose

A seguire la giornata si articolerà consecutivamente con Whorkshop tematici nelle due sale conferenze e  l’esposizione di stand curati da FabLab, Associazioni ed Aziende di Settore.

Oltre a Laboratori interattivi e le Dimostrazioni Aeree di Droni.

 

viv@voce

Lascia un commento