FRAGAGNANO. Progetto Nonno Vigile

FRAGAGNANO. Progetto Nonno Vigile

Aperto il nuovo bando per il prossimo anno scolastico

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lino Andrisano ha deciso di pubblicare il nuovo bando per la selezione di volontari da impegnare nell’ambito del progetto Nonno Vigilie. Una iniziativa straordinaria che vede collaborare il settore dei Servizi Sociali assieme a quello della Polizia Municipale e che mira a garantire maggiore sicurezza nelle vicinanze delle scuole. Infatti, questo progetto consiste nell’attività di sorveglianza da parte dei volontari, durante gli orari di entrata ed uscita degli alunni dai plessi scolastici per l’anno scolastico 2014/2015.

Per partecipare è necessario, essere residenti nel Comune di Fragagnano, essere idonei sotto l’aspetto psico – fisico in relazione alla tipologia di incarico che si intende svolgere, età compresa tra i 55 e i 75 anni.

Gli interessati dovranno presentare domanda su apposito modello predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali, presso il protocollo comunale entro le ore 13.00 del 28 Agosto.

In particolar modo i nonni vigili stazioneranno davanti alle scuole negli orari di entrata ed uscita, accompagneranno i bambini che attraversano la strada, segnaleranno eventuali anomalie, il tutto in piena sinergia con il Comando di Polizia Locale.

I nonni saranno muniti di pettorina rifrangente con la scritta “ Comune di Fragagnano – Nonno Vigile”, paletta, berretto e tesserino di riconoscimento, ed inoltre saranno tutti coperti da apposita polizza assicurativa per eventuali infortuni.

“Lo scorso anno – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Massaro – questo progetto ha avuto un enorme successo, tantissimi sono stati i genitori contenti di questa iniziativa. In questo modo, grazie all’ausilio dei nonni vigili, in stretta collaborazione con la Polizia Locale, le nostre scuole saranno più sicure. Attraverso il loro contributo volontario si è riusciti ad organizzare un servizio di vigilanza costante nelle vicinanze dei plessi scolastici. Sicuramente anche quest’anno il progetto porterà dei risultati eccellenti”.

La selezione dei volontari avverrà tramite un colloquio individuale con il Comandante del corpo e con il Responsabile dei Servizi Sociali per accertare l’idoneità all’espletamento del servizio previsto dal bando.

Per informazioni, ritiro del modulo di domanda e consegna dell’istanza è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

viv@voce

Lascia un commento