CASCARANO SPORT NELLA STORIA: VICE-CAMPIONE D’ITALIA UISP

CASCARANO SPORT NELLA STORIA: VICE-CAMPIONE D’ITALIA UISP

Si chiude l’annata 2013/14 con una bella notizia. Ecco tutti i premiati di questa stagione

Con le gare delle fasi finali nazionali a Rimini si è conclusa la stagione calcistica 2013/14 della Lega calcio UISP. Nel calcio a 11 il titolo va al Calcio Franco Polacci 1981, sodalizio di Viareggio, che sul manto erboso del “Comunale” di Rimini batte di misura in finale la compagine della Cascarano Sport(1-0), giunta in Emilia Romagna per difendere i colori di Taranto e della Puglia. Si è conclusa con un verdetto sportivo amaro per i tarantini ma in maniera positiva, quindi, una manifestazione molto sentita con le Associazioni che con i loro tesserati hanno portato entusiasmo sia in campo che nelle feste organizzate dalla Lega calcio UISP. Cuore ed onore, oltre a grande gioco e spirito di squadra hanno fatto da padrone nella spedizione tarantina che solo per mera sfortuna (pali e occasioni fallite) e alcuni episodi arbitrali sfavorevoli(negato un rigore solare) non è tornata a casa col tricolore sul petto. Un’avventura emozionante per gli uomini dello stratega mister Palumbo che dopo aver superato lo scoglio dei gironi sono arrivati in finalissima, confrontandosi e superando avversarie che avevano una rosa ed un’ organizzazione al seguito degna di una compagine professionistica.

Soddisfatto anche patron Marco Cascarano, vicino alla sua squadra ad oltre 700km di distanza dalla nostra Taranto, per aver spezzato il monopolio delle squadre del Nord: negli ultimi quattro anni, infatti, tutte le semifinaliste ed ovviamente finaliste erano rappresentanti delle regioni limitrofe. Per quanto riguarda la Lega Calcio provinciale, l’ultima manifestazione in ordine temporale è stata la Coppa Disciplina 2014, quadrangolare sul green dell’Erasmo Iacovone di Taranto che coinvolgeva le squadre più corrette delle tre serie UISP, Casatta(A), Domus(B-1), Atletico Grottaglie(B-2) e la fresca vincitrice della Coppa Italia, oltre alla Targa Disciplina, della Io Casa Statte. Dopo sei incontri della durata di 20 minuti, il sodalizio di patron Marcello Casatta ha avuto la meglio aggiudicandosi la coppa, chiudendo in bellezza una stagione molto positiva, all’infuori di quella macchia nera in finale di Coppa Uefa.

Un’altra magnifica giornata di sport, all’insegna del puro divertimento e spirito sportivo organizzata dalla Lega Calcio Uisp che permette tutto ciò ormai da 40 anni dando un nuovo appuntamento a settembre, nonostante tanti sacrifici organizzativi e qualche critica scaturita da un sano agonismo sportivo. E’ stata anche l’occasione per premiare i calciatori che più si sono distinti nell’arco della stagione amatoriale: si tratta dei capocannonieri a pari merito della Serie A con 25 firme, Carmine De Falco (De Santis) e Fabio Notorio(Piemme Grafica), dei due bomber grottagliesi Luciano Britannico(Pol.S. Francesco) ed Ignazio Alfio(Atl.Grottaglie) che hanno trionfato rispettivamente in B-1 e B-2 con la cifra record di 34 e 39 gol, di Alessio Trovatello(Tecno Emme Faggiano) che con 6 reti si è imposto in Coppa Italia, di Cataldo Rosito (Domus) nel Ponte Girevole e Antonio Malagnino(Ordine dei Medici) nel Torneo degli Enti.

Premiati in qualità di miglior Portiere nelle rispettive categorie Francesco Lafortezza(Cascarano Sport) e Francesco Portacci(British Group) a pari merito in Serie A, Eros Galiano(B-1 – Anaci), Alessio Fasanelli(B-2 – Com.Fer. Francavilla), Vito Portulano(Coppa Italia – Iacovone), e Luigi Stefanelli(Enti – Ordine dei Medici), mentre Michele Piacente dello Zenith riceve un singolare premio per aver siglato il “Miglior goal” dell’intera annata UISP. Infine, la Lega Calcio provinciale ha deciso di premiare con la Targa ‘Bravo’ UISP i dirigenti/responsabili delle A.S.D. che durante la stagione e gli anni passati si sono distinti per capacità organizzative, serietà ed etica: si tratta di Roberto Baio ed Angelo Ferrari(D.R.N. Grandi Lavori), Giovanni Gallù(G.S. Salento Francavilla), Maria Di Stratis(Domus), Andrea Ostillio(Calcio Nostrano), Marco Strusi (A.S.D. Monteiasi), Alessio Izzo e Fabio Caputo (Studio Dentistico Caputo), Bruno Venditozzi (On. Fun. Turbato), Daniele De Giovanni (Giansport), Filippo Metta (U.S. Avvocati), Antonio Carnevale(Sedicinoni), Lello Di Todaro(Time Out), Vincenzo Lecce, David Palumbo e Angelo Baldi(Virtus Calcio Taranto), Leonardo Leogrande(Zenith), Enzo Boccassini (Sport in Team) e Vincenzo Donnarumma(osservatore).

Per concludere, da non dimenticare il premio di “Migliore Tifoseria” che va nelle mani dei calorosi supporters del Real Taranto 2, tra le più belle novità di questa stagione.

Marco Strusi

viv@voce

Lascia un commento