SAVA. Servizio di disinfestazione questa notte. Stavolta è vero!

SAVA. Servizio di disinfestazione questa notte. Stavolta è vero!

Dopo il primo avviso, andato in tilt, ecco il secondo. E’ per questa notte dalle 2.00 in poi. Chiudete le finestre e mettete al riparo animali domestici e alimenti vari

Quando si collezionano figure e figuracce, ogni tanto una cosa viene fatta e pubblicizzata prima della messa in esecuzione. I fatti: fu nel passato maggio, ed esattamente dal 21 al 23, che l’Acquedotto Pugliese tramite fax e posta certificata inviata al Comune di Sava (indirizzata all’ufficio tecnico, al comando di Polizia urbana e al sindaco, ndr) comunicava la riduzione della fornitura idrica e, in alcuni casi, la potenziale sospensione del servizio. Il Comune di Sava ignorò completamente questa missiva, senza comunicarlo ai savesi. Il danno per le famiglie fu immediato. 

Manco una goccia d’acqua usciva dai rubinetti ad iniziare dalle ore 8.00 del 21 mattina. La situazione, in questo caso, diventava ballerina: in alcune parti del paese arrivava l’acqua (con presssione flebile) in altre parti del paese manco a parlarne. Su questo, il nostro giornale, ha denunciato gli organi preposti i quali avevano il dovere di avvisare la cittadinanza su questo disservizio. Andiamo ai giorni nostri, ora. Il giorno 4 di questo mese appare sul sito istituzionale del nostro Comune l’avviso che nella notte che viene, cioè quella a cavallo tra il 4 e 5 maggio, ci sarà la disinfestazione. Cavolo! E come fanno a saperlo gli altri savesi che, magari, non hanno internet? Tutto nella norma allora.

Chi ha internet è fortunato … Ironia della sorte, veniamo a  sapere il mattino seguente che l’autobotte che deve disinfestare il paese ha avuto un guasto meccanico. Meno male. A volte, ma solo a volte, la sorte ci è amica! Andiamo ad oggi, 6 giugno: sul sito compare la dicitura “SI AVVERTE LA CITTADINANZA CHE NELLA NOTTE TRA IL 6 E IL 7 GIUGNO 2014 VERRA´ EFFETTUATO UN INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE DI MOSCHE E ZANZARE SU TUTTO IL TERRITORIO DI SAVA, CON INIZIO ALLE ORE 2,00. SI INVITANO I CITTADINI A CHIUDERE PORTE E FINESTRE E A NON LASCIARE ALIMENTI ALL´ESTERNO”. Ne prendiamo atto di questo. Ci conforta che, nonostante il tempo sia striminzito per avvisare la cittadinanza almeno questa volta c’è un furgoncino con gli altoparlanti, messo dal Comune, che gira le Vie del paese annunciando la disinfestazione nella notte che viene.

Alla home del sito istituzionale, a firma del sindaco protempore IAIA, c’è un avviso che dice “RIDUZIONE PRESSIONE IDRICA DAL 10/06 AL 13/06/2014. Si avvisa la cittadinanza che l’Acquedotto Pugliese effettuerà interventi di riparazione perdita idrica sul vettore del Pertusillo in agro di Grottaglie e con nota del 5/06/2014 ha comunicato la necessità di riduzione della pressione idrica nelle reti da Martedì 10 giugno fino al 13 giugno 2014 in tutto l’abitato di Sava.

La riduzione avrà inizio Martedì 10 giugno dalle ore 14.00 e terminerà Venerdì 13 giugno alle ore 5,00. L’Acquedotto Pugliese raccomanda ai residenti di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione idrica. Per informazioni chiamare il numero verde 800.735.735 o consultare la sezione “Che acqua fa” su www.aqp.it”.

E a dire che IAIA dopo due mesi di insediamento nel nostro Palazzo municipale ebbe a dire: “Ho ereditato una macchina amministrativa in macerie …”. Ora a distanza di due anni, e con le figuracce fatte sopra (mancanza di avviso della riduzione idrica dal 21 al 23 maggio e la mancanza di comunicazione, tramite auto con altoparlanti, sulla disinfestazione nella notte tra il 4 e 5 giugno) mi sa che la ricostruzione è lenta. Lentissima … forse somiglia al gioco dell’oca?

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento