Turismo via web: nasce la cittàdelleceramiche.it

Turismo via web: nasce la cittàdelleceramiche.it

Realizzato con i fondi FESR e promosso da GAL Colline Joniche, per fare del turismo il fulcro dell’economia

Il GAL Colline Joniche punta in alto, e lo fa bypassando l’immagine della Taranto problematica e vessata dalla questione ambientale, e puntando l’attenzione su quel che la città e la sua provincia, hanno di bello da raccontare. Così, negli ambiti della strategia di marketing territoriale denominata ‘Green Road’, si fa spazio un nuovo portale web, sul modello di Trip Advisor e Guida Michelin, che permetterà al turista che vuole giungere nel nostro territorio, di trovare tutto ciò di cui avrà bisogno.

Parliamo del nuovo sito “lacittadelleceramiche.it”, di stampo prettamente grottagliese e nato dall’idea dell’informatico Andrea Cometa. Il sito, che si spera possa estendersi ad altre aree del territorio, permette a ristoratori, artigiani (in particolare ceramisti) albergatori, di accreditarsi previo pagamento di una quota annuale, con la possibilità di sponsorizzare la propria attività ed inserire promozioni riservate ai turisti. Al portale sono ammesse iscrizioni anche da parte di associazioni, per loro in maniera in gratuita, con la possibilità di pubblicare i propri eventi.

Andrea Cometa spiega che con questo progetto si vuole creare sinergia tra le realtà presenti nel territorio, per incrementare il turismo e fare di esso il fulcro dell’economia locale. Oltre alla brillante idea made in Grottaglie, il GAL, annuncia anche la realizzazione di una serie di itinerari, completamente in “Green”, che porteranno il turista ad immergersi nel verde del territorio jonico, per ammirare le tipiche masserie (riportate in vita grazie ai fondi FESR, e che non resteranno cattedrali del deserto), oliveti, vigneti, e tutto ciò che concerne il patrimonio paesaggistico pugliese. Inoltre, saranno messe a disposizione dei turisti, delle bici elettriche, che oltre a rendere piacevole l’escursione, contribuiranno al rispetto e alla tutela dell’ambiente. A tal proposito, già in alcuni comuni, è in corso l’installazione di apposite stazioni per ricaricare questi mezzi.

Ma le novità non sono ancora finite, infatti, già da ieri, sul nostro territorio, grazie alla collaborazione con Puglia promozione, sono presenti giornalisti di importanti testate nazionali (Gazzetta del Mezzogiorno, Tgcom24, Weekend in auto, 5sensi, L’Espresso) che immersi in un “Press tour”, fino al 1 giugno, visiteranno i comuni di Grottaglie, Crispiano e Pulsano, raccontando all’intera nazione le bellezze caratteristiche della nostra terra, nel contesto del National Geographic. Un turismo verde in crescita, con la speranza che possa costituire la vera alternativa economica.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento