GAL Terre del Primitivo. Invito per la manifestazione di interesse progetto “Agricoltura sociale – Nuova Frontiera

GAL Terre del Primitivo. Invito per la manifestazione di interesse progetto “Agricoltura sociale – Nuova Frontiera

La finalità del progetto è da una parte di sperimentare le possibili potenzialità delle persone disabili in un contesto agricolo

Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse relativo al progetto di agricoltura sociale “Nuova Frontiera” di cui il Comune di Sava è capofila, in partnership con gli altri Comuni, ed  inerente al bando pubblico ASSE III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale, Misura 321– Servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali – Azione 1b: Servizi di utilità sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale, del Programma Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007/2013 – Fondo F.E.A.S.R.

Finalità
La finalità del progetto è da una parte di sperimentare le possibili potenzialità delle persone disabili in un contesto agricolo, dando loro la percezione dell’utilità sociale del loro lavoro, e dall’altra di mettere in rete i vari servizi di disabilità presenti sul territorio dell’Ambito TA/7.

Utenza
L’utenza prevista è di n. 15 persone diversamente abili individuate dai Servizi Sociali Professionali di base dei Comuni dell’Ambito TA/7 di Sava, Manduria, Avetrana, Maruggio, Torricella e Fragagnano in collaborazione con l’U.T.R. di appartenenza.

Partners

  • Le imprese agricole presenti sul territorio del GAL Terre del Primitivo da individuare attraverso l’acquisizione di una esplicita manifestazione d’interesse.
  • Operatori del Terzo Settore che già si interessano di disabilità (cooperative sociali, associazioni di volontariato) che accompagneranno l’inserimento in azienda da individuare attraverso l’acquisizione di una esplicita manifestazione di interesse.

Le dichiarazione di interesse, redatte secondo l’allegato schema, dovranno essereindirizzate al Comune di Sava – Ufficio Servizi Sociali – e pervenire, improrogabilmente, all’Ufficio Protocollo del Comune di Sava in busta chiusa recante all’esterno la scritta Progetto “agricoltura sociale – Nuova Frontiera “ – manifestazione di interesse, entro le ore 12.00 del prossimo 05/05/2014.

Obiettivi
In sintesi gli obiettivi sono relativi al miglioramento della vita ed il benessere psicofisico delle persone disabili, apprendere abilità socio-occupazionali che portino alla realizzazione di prodotti visibili e spendibili all’esterno, etc.

Azioni
Le azioni rientrano in 3 macro aree: orticoltura e floricoltura, zootecnia, autonomia domestica.

Tempi
Il progetto avrà durata biennale e partirà in forma sperimentale presumibilmente dal 12/0572014.

Per l’avviso integrale con il modello di manifestazione di interesse e per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Sava www.comune.sava.ta.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento