Acustica Maico Taranto e ACI per entrare nelle scuole scelgono un modo diverso

Acustica Maico Taranto e ACI per  entrare nelle scuole  scelgono un modo diverso

Non la solita lezione, ma un percorso differente  per coinvolgere i più giovani in una campagna di sensibilizzazione,  mirata a  divulgare l’importanza del  buono stato dell’organo uditivo, soprattutto quando  si  è alla guida 

Maico e Aci hanno voluto proporre un concorso agli alunni  delle scuole elementari e medie inferiori che parteciperanno con  un disegno (le prime classi elementari) o con un tema sull’argomento (tutti gli altri).   Messe a disposizione 8 borse di studio  pari a 200 euro. Nella prossima settimana verranno raccolti i lavori ed elaborati dalla   commissione  nominata ad hoc, composta dalla Prof.ssa Maria Montrone dell’Ufficio Scolastico  Provinciale (settore educazione fisica), da  Dr. Walter Baldacconi direttore TG studio100 e dalla Dr.ssa Brigida Quinto, Responsabile sicurezza stradale ACI.

Nei giorni che seguiranno la Pasqua si procederà alla premiazione.

“Spesso si tende a sottovalutare i problemi uditivi, c’è una certa resistenza a sottoporsi ai controlli, quasi ci si vergogna! Ma se si comprendesse pienamente il rischio che si corre, guidando con deficit di questo tipo e senza apparecchi che lo correggano, forse ci si avvicinerebbe ai test con maggiore convinzione”-  l’amministratore di Maico Taranto Dr. Alvaro Grilli intravede però  segnali di cambiamento, grazie anche ad iniziative come questa e alla capacità anche di alcuni Enti Pubblici di agevolare questo percorso. Alvaro Grilli fa riferimento alla decisione dell’Assessorato Regionale alla Sanità  della Puglia di avviare lo screening negli ospedali, per i bambini appena nati. Il servizio è già attivo a Lecce, presto verrà avviato anche a Taranto.

“Se non si ha un buon udito, c’è il rischio di non sentire il clacson di altre auto o l’allarme dei mezzi di soccorso o di polizia ed è facile comprenderne gli effetti” – ne è convinto il direttore dell’ ACI di Taranto Pino Lessa , che pensa già alle  prossime campagne di sensibilizzazione, rivolte a pedoni e  motociclisti.

Il Direttore dell’ Aci di Taranto intanto   preannuncia  che,  presso le varie delegazioni della provincia, verranno fissate delle date per consentire ai  cittadini di sottoporsi ai controlli necessari.

“ La scuola è anche questa!Grazie alla lungimiranza di alcune aziende del territorio che decidono di investire  sulle nuove generazioni, è possibile trasferire ai giovani concetti che ci stanchiamo mai di ripetere , perché in gioco c’è  la sicurezza”-  la Dott.ssa Serafina Boccuni,  Provveditore agli studi  funzionario vicario,  riconosce la presenza sul territorio anche di  altri imprenditori che mettono a disposizione  risorse   per questa causa.

Presenti  alla conferenza stampa tenuta presso la sede dell’ Aci di Taranto anche  i funzionari dell’  Ufficio Scolastico Provinciale Prof. Giuseppe Candreva e Prof.ssa Maria Montrone, e il Direttore di Studio100 Dr. Walter Baldacconi.

L’iniziativa impone ai ragazzini una ricerca sui problemi dell’udito e sulle conseguenze che eventuali carenze, non necessariamente legate alla terza età,  possono determinare sulla sicurezza sulle strade.

Gli alunni saranno così veicolo di un messaggio prezioso e utile presso le rispettive famiglie e nella società del domani.

Ufficio stampa ACI  – Debora Notarnicola 3404610141

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento