FRAGAGNANO. Partito Democratico: “Rendere trasparente la politica attraverso il sito istituzionale del Comune di Fragagnano”

FRAGAGNANO. Partito Democratico: “Rendere trasparente la politica attraverso il sito istituzionale del Comune di Fragagnano”

Il sito istituzionale finalmente si rinnova dopo gli ultimi attacchi informatici perpetrati da hacker che ne hanno oscurato del tutto i contenuti

Il PD di Fragagnano, rileva come, nonostante la rivisitazione del sito istituzionale manchino ancora importanti informazioni e dati che lo renderebbero concretamente fruibile ai cittadini. La “Bussola della Trasparenza dei siti web della PA” relativamente alla conformità dei contenuti minimi definiti dal dlgs.33/2013stabilisce che la trasparenza rappresenta l’accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Mancano una sezione denominata espressamente “Amministrazione trasparente”, un “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, le informazioni relative alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (Fragagnano ha ancora una società partecipata denominata Fragagnano Città Servita, in fase di liquidazione).Incompleto è l’elenco delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.

Con riferimento ai titolari di incarichi politici lungo è l’elenco dei dati da pubblicare:  l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo; il curriculum; i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti. Per il personale fondamentale sarebbe l’inserimento dei dati concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.Importante e egualmente stabilito dalla normativa riguardante la trasparenza è la diffusione delle informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti. Identica pubblicità spetterebbe ai rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti  i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici.

Queste e tante altre le carenze rilevate dal PD di Fragagnano e contenute sempre nel dlgs.33/2013. Speriamo che questa pubblica richiesta di adeguare il sito a queste prescrizioni possa avvenire in tempi stretti e senza l’intervento di controllo della Commissione per la valutazione, l’integrità e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni (CIVIT).

viv@voce

Lascia un commento