TARANTO. Mostra espositiva “AQUARIOFILA DUE MARI – 3ª EDIZIONE”

TARANTO. Mostra espositiva “AQUARIOFILA DUE MARI – 3ª EDIZIONE”

Il 24 ottobre prossimo, presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese, aprirà i battenti la terza edizione della mostra Aquariofila 2 Mari, realizata con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto

Lo scorso anno la mostra ha riscontrato un successo davvero inaspettato di pubblico, con 5.000 visitatori e ca. 2.700 inviti Fb all’evento. Numeri che quest’anno il GAT – Gruppo Acquariofilo Tarantino, organizzatore dell’evento, conta di ripetere, se non superare.  L’enorme partecipazione, a dispetto di un budget ridotto e di una limitata visibilità pubblicitaria, è stata la testimonianza della qualità espositiva. Saranno presenti più di 30 vasche allestite, con particolare accento ai plantacquari, un contest di caridine (gamberetti d’acqua dolce tropicale) rare provenienti dall’allevamento di Kira Shrimp, incontri e dibattiti, ma, soprattutto, la passione che rende l’esperienza dell’acquariofilia, magica.

A2M si pone tre obiettivi.

Il primo è mostrare cos’è la vera acquariofilia, quella consapevole, quella pratica acquariofila che non è un pesce rosso nella bolla, ma l’amore ed il rispetto della natura. Si parlerà, quindi, delle tecniche, dei materiali, dei problemi e delle soluzioni che permettono di “ritagliare” un pezzo di fiume tropicale o di barriera corallina, e custodirlo nella propria casa.

Alcuni pensano che per avere un bell’acquario occorra spendere molto denaro; altri pensano che, con kit pronti da supermercato e mille prodotti all’avanguardia, si possa, meccanicamente, ottenere il risultato; noi pensiamo che ci son regole da conoscere, quelle della natura, che non si possono cambiare né semplificare, e con esse si possa fare tutto!! Altro obiettivo è spiegare come, conoscendo le leggi della natura, con un minimo budget ed impegno si possa ricreare il bello.

L’acquario è, infine, uno strumento di conoscenza e studio delle leggi naturali che governano gli ecosistemi acquatici. Aiuteremo i visitatori a conoscere le regole che la chimica, la fisica, l’etologia e l’ecologia, in generale, dettano come perfetto meccanismo della vita subacquea. Hanno già accettato l’invito a partecipare gli Istituti Livio Tempesta e XXV luglio per le attività didattiche che saranno organizzate.

Un fine settimana di fiumi amazzonici, laghi africani, torrenti o risaie asiatiche, barriere coralline, tutto questo, e molto altro è Aquariofila 2 Mari. Venite a viverla con noi, dal 24 al 27 ottobre 2013, dalle 9 alle 21, presso la Galleria Municipale del Castello Aragonese di Taranto. L’ingresso è, ovviamente gratuito, perché la bellezza non ha prezzo!!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  G.A.T. – IL PRESIDENTE

Luca de Palma

 

Per contatti:

Luca De Palma – Tel. 393 1418746

Daniele Stanca– Tel. 3206249175

Cosimo Scardino – Tel. 339 39 86 027

info@gatonline.org

Il GAT – Gruppo Acquariofilo Tarantinonasce da un gruppo di appassionati dell’arco jonico, che hanno voluto socializzare questa loro passione. L’esigenza era, infatti, quella di trovare un momento di incontro per scambiare opinioni, trovare soluzioni logistiche sul territorio e diffondere la conoscenza dell’acquariofilia consapevole.L’iniziale gruppo di soci fondatori, che aveva strutturato il gruppo con un suo statuto e proprie cariche sociali, è andantosi man mano allargando, fino a spingere l’associazione a costituirsi legalmente, acquistando una ufficialità giuridica.. Oggi GAT è un’associazione culturale legalmente costituita e senza scopo di lucro, che conta ca. 40 soci.

Mensilmente il GAT organizza incontri tematici con relazioni dei soci, propone corsi di acquariofilia ed annualmente organizza la mostra Acquariofila 2 Mari.

viv@voce

Lascia un commento