Ecco chi sono i super-pensionati d’oro

Ecco chi sono i super-pensionati d’oro

Oltre centomila soggetti costano allo Stato più di 13 miliardi l’anno, ricevendo mensilmente dall’Inps dai 90mila euro ai 40mila. Chi sono gli italiani che hanno i vitalizi più alti?

Centomila super-pensionati italiani costano al sistema ben 13 miliardi di euro all’anno. Il sottosegretario al Welfare, Carlo Dell’Aringa, rispondendo in commissione Lavoro della Camera a un’interrogazione di Deborah Bergamini (Pdl), ha reso noto l’albo, riaprendo le polemiche. Sono cifre che la maggior parte degli italiani non vede neanche in un anno, figuriamoci in un mese.

“I dati che ho ricevuto dal ministero del Lavoro dimostrano quanto sia urgente un intervento sulle cosiddette pensioni d’oro. Questi numeri dimostrano tutta la portata distorsiva di quel criterio retributivo dal quale ci stiamo fortunatamente allontanando grazie alle riforme pensionistiche degli ultimi anni” osserva Bergamini.

Ma chi sono gli italiani che godono dei vitalizi più alti?

In testa alla classifica dei super-pensionati d’oro troviamo Mauro Sentinelli, ex manager e ingegnere elettronico della Telecom che ha visto lievitare le sue entrate negli ultimi due anni da 90.246 a 91.337,18 euro al mese. La sua era già la pensione più alta erogata dall’Inps nel 2012.

Chi prende 51mila euro al mese di pensione?

Scorrendo la top ten previdenziale c’è un salto fra il primo e il secondo posto, che si “ferma” a 66.436,88 euro. Il titolare in questo caso non è noto, mentre al terzo posto con circa 51.781 euro troviamo Mauro Gambaro, ex direttore generale di Interbanca e di Inter Football Club, oggi presidente del cda di Mittel management srl.

Chi prende quasi 51mila euro al mese di pensione?

La quinta piazza è occupata dal manager specialista della componentistica elettronica e dei semiconduttori Germano Fanelli, 65 anni, poco sotto i 51mila. Nel 2010 accumulava dieci incarichi differenti.

Chi prende intorno ai 51mila euro al mese di pensione?

Al quarto posto troviamo Alberto De Petris, ex manager Infostrada e Telecom, che incassa quasi 51mila euro.

Chi prende intorno ai 45mila euro al mese di pensione?

Dal quinto a decimo posto della classica si resta nella fascia dei 40 mila euro, da 47.934,61 a 41.707,54 euro. Troviamo manager come Vito Gamberale, amministratore delegato di F2i, oppure Alberto Giordano, ex Cassa di Roma e Federico Imbert, ex JP Morgan.

FONTE

msn.it

viv@voce

Lascia un commento