Quando lo sport e la solidarietà chiamano gli sportivi solidali rispondono

Quando lo sport e la solidarietà chiamano gli sportivi solidali rispondono

E’ quello che è successo a Sava domenica scorsa nel corsi dell’evento Prima Strasava – Corsa della Solidarietà, organizzata dalla Fit pont e dalla Fondazione ANT

Alla partenza si sono presentati una novantina di sportivi, una buona parte dei quali del giovane gruppo podistico Atletica Ermes Sava, per confrontarsi su due distanze; la corsa sui 4,5 km e sulla distanza doppia di 9 km.

Il percorso, interamente cittadino, presentava la partenza in via V. Emanuele all’altezza di Piazza Spagnolo Palma per poi dirigersi Piazza Europa, attraversarla e da qui percorrere Via Matteotti per arrivare, costeggiando Via per Uggiano, in Via Trento, da qui in Via Prato per attraversare la Piazza S. Giovanni e dirigersi all’arrivo in Via Regina Margherita.

La gara è partita subito con un ritmo sostenuto, spinta dall’azione di Enrico D’Antonio, Giancarlo Sbavaglia, Alessandro Dinoi, Giovanni Leo e Mirko Giangrande, a breve distanza seguivano Massimiliano Caforio, Giuseppe Leo, Giuseppe Rossetti e l’instancabile Salvatore Lomartire. Un secondo gruppo di inseguitori era quello costituito da Giovanni Dragone, Lucio Ariano, Mattia Andriulo , Dario Ruggero e tanti altri, molti di questi accompagnati da auricolari e musica nelle orecchie per una carica in più o semplicemente per godersi il momento con il giusto sottofondo musicale.

Dopo poco meno di 17 minuti dalla partenza, ad una velocità media superiore ai 16 km/h , si sono presentati al primo traguardo, quello dei 4,5 km, Giancarlo Sbavaglia ed Enrico D’antonio che, con un lungo sprint, partito già prima dell’attraversamento della Piazza San Giovanni, hanno dato vita ad un entusiasmante fianco a fianco, degno di una finale olimpica.
Purtroppo, meno importante è stata l’attenzione per i due atleti, che hanno tagliato il traguardo nell’indifferenza di un inesistente pubblico e dell’organizzazione non presente all’arrivo, carenza superata dalla sportività dei due atleti che con una stretta di mano ed un abbraccio, hanno deciso di dividersi sportivamente la vittoria dedicata all’ANT, condividendo così il gradino più alto del podio.
Ad un paio di minuti dai primi si è presentato Giuseppe Rossetti, seguito a breve distanza da Angelo D’Elia, fresca e costante presenza delle gare podistiche della zona.

La prima donna a tagliare il traguardo è stata Marinella Lomartire, seguita da Maria Grazia Giovine.
La gara ha proseguito per gli atleti della 9km e Alessandro Dinoi, dopo aver fatto il vuoto dietro di sé, si è presentato solitario all’arrivo dopo circa 35 minuti dalla partenza, staccando di un centinaio di metri il secondo, Giovanni Leo, instancabile corridore in continuo miglioramento, fiore all’occhiello della corsa a Sava. La terza piazza è stata conquistata da Mirko Giangrande, atleta esemplare per sportività e fair play.
Poco dietro e appena fuori dal podio si è visto in ottimo stato di forma Massimiliano Caforio, , Salvatore Lomartire (che vincerà il premio “Atleta meno giovane”), Vittorio Desantis, Lucio Ariano, Antonio Ludovico, Giovanni Dragone e tanti altri.
Tra i vari arrivi seguenti ricordiamo quello delle donne, tra queste la prima a tagliare il traguardo dei 9 km è stata la giovane e promettente Francesca Cotugno, seguita da Annamaria Corona.

Entro un’ora dalla partenza tutti i partecipanti hanno raggiunto il traguardo, qualcuno con spirito agonistico, altri con spirito di partecipazione ed altri ancora hanno approfittato della manifestazione per fare una passeggiata in compagnia, ma tutti con lo stesso obiettivo: quello di sostenere la Fondazione ANT e la sua nobile causa.
La manifestazione è stata anche una buona occasione di riunire i tanti corridori della zona e creare aggregazione sportiva, è infatti evidente che la scena podistica a Sava sta crescendo, e con questa il Gruppo Sportivo Atletica Ermes, nata meno di un anno fa e in costante crescita sia per numero di partecipanti che per successi ottenuti, sia nella Stra Sava che nelle altre gare in zona. Il gruppo, guidata da Giancarlo Sbavaglia della Palestra Ermes , invita tutti gli appassionati ad avvicinarsi e scoprire il piacere del gruppo, della squadra e il gusto di migliorare allenandosi sotto una guida esperta .

L’estate è ormai arrivata, e, con questa, una lunga serie di eventi sportivi alla quale l’Atletica Ermes Sava invita tutti a partecipare.

S. Caforio

viv@voce

Lascia un commento