SAVA. SALA AMPHIPOLIS … CAMBIA DESTINAZIONE D’USO?

SAVA. SALA AMPHIPOLIS … CAMBIA DESTINAZIONE D’USO?

La sala comunale, in origine adibita a incontri culturali e conferenze, oggi ospita una rappresentazione di prodotti per la persona e la casa!

Sala Amphipolis, collocata al piano terra del nostro Palazzo municipale,  fu progettata e data al paese subito dopo il gemellaggio di Sava con la cittadina greca di Amphipolis. Era la primavera del 2004 e fu l’allora sindaco Lucia Alba Fasano Milizia (Forza Italia) che volle dare un segno marcato di questa amicizia con il paese greco. Infatti, all’interno della Sala vi è una lastra di marmo che ricorda l’evento storico per Sava. Sala che sempre è stata usata per tutti i temi di carattere sociale, politico e culturale.

Allora, nel 2004, il sindaco odierno IAIA, in quota Alleanza Nazionale, ricopriva il ruolo amministrativo di assessore ai Servizi Sociali. I temi che sono stati trattati, all’interno della Sala, hanno avuto diverse realtà: dalla presentazione ufficiale di eventi culturali fino alle conferenze, o incontri o dibattitti, sulla vita politica savese.  Tutti i partiti savesi l’hanno usata, ha ospitato anche figure di primissimo piano, politici nazionali e artisti,  ma sempre il suo uso è stato racchiuso in questa tipologia. Oggi, invece, alcuni lettori meravigliati di questo appuntamento quotidiano in serata hanno sollevato alcuni dubbi.

La loro domanda è stata: “Ma sala Amphipolis può essere adibita alla pubblicità, o a dimostrazione, di prodotti commerciali?”  Da quello che si è visto stasera pare di si. Quindi, l’amministrazione IAIA, autorizza (previo pagamento di circa 25 euro, somma da versare su conto corrente postale  e che, successivamente,  viene restitutà metà  dell’importo versato in quanto valente come deposito cauzionale). L’uso della Sala Amphipolis oggi serve anche per questi scopi, prettamente commerciali.

E’ un precedente senz’altro e, alla luce di questo,  molti si sentiranno in dovere di chiederne l’uso per i più svariati motivi. L’importante è saperlo, in modo che chi vuole la può utilizzare per le sue finalità. Previa la formalità della domanda e il dovuto pagamento!

La domanda che rivolgiamo all’amministrazione IAIA, senz’altro resterà senza risposta, è la seguente: “Ha cambiato destinazione d’uso Sala Amphipolis?” Nell’attesa della risposta, che difficilmente avverrà, noi registriamo questo …

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento