COMUNICATO STAMPA. PROTEZIONE CIVILE ED AMBIENTALE PROCIV-ARCI SAVA

COMUNICATO STAMPA. PROTEZIONE CIVILE ED AMBIENTALE PROCIV-ARCI SAVA

Denunciamo pubblicamente i disservizi causati dall’Amministrazione comunale ai cittadini a causa dell’incuria e dalla incapacità di chi dovrebbe essere la garanzia dei cittadini

La scrivente Associazione di Volontariato denominata PROTEZIONE CIVILE ED AMBIENTALE – PROCIV-ARCI con Sede in Sava alla Via Croce 21, senza fini di lucro, costituita fin dall’anno 2011 ed operante sul territorio di Sava, a disposizione di tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed anche allo stesso Comune. Si occupa prevalentemente di dare soccorso a tutte quelle persone o Enti che si trovano in difficoltà, anche a causa di calamità naturali. Nei vari servizi previsti vi è anche la prevenzione allagamenti e la prevenzione incendi.

   A tale proposito il Comune di Sava si era impegnato a stipulare con l’Associazione scrivente delle apposite convenzioni in modo da garantire il buon funzionamento sia in caso di allagamenti e sia in caso di incendi specialmente nel periodo stivo.

   Oltre alle suddette convenzioni il Comune di Sava si era impegnato a dare un locale da adibire a sede dell’Associazione per poter impiantare il ponte radio per consentire un corretto collegamento con le varie istituzioni in caso di calamità.

   A tutt’oggi nulla si è verificato , tenuto conto che, in base alle vigenti disposizioni di legge, ogni comune si deve dotare di un valido ponte radio.

   Alla base di quanto sopra detto il Comune di Sava avrebbe dovuto consegnare, fra l’altro, un contributo, con soldi stanziati dalla Regione che però, anche in questo caso, non si è nulla concretizzato,nonostante la varia documentazione prodotta dalla scrivente Associazione. Il Comune di Sava, per un adeguato funzionamento dell’Associazione, ha consegnato alla stessa una idrovora da utilizzare nel caso di allagamenti al centro abitato o singole abitazioni.

Denunziare i disservizi provocati dalle varie Amministrazioni comunali oggi è diventato quasi tempo perso, visto che le stesse amministrazioni o fanno finta di niente oppure si girano dall’altra parte quando accadono episodi molto gravi talvolta causati da eventi atmosferici. L’Associazione scrivente ha deciso di denunziare pubblicamente i disservizi causati dall’Amministrazione Comunale ai cittadini a causa dell’incuria e dalla incapacità di chi dovrebbe essere la garanzia dei cittadini.

Come è stato detto sopra, il Comune di Sava ha consegnato alla scrivente Associazione una idrovora da utilizzare in Favore dei cittadini in caso di allagamenti. In questi giorni, vista l’abbondanza di pioggia, si sono verificati diversi allagamenti a molte abitazioni private nonché in varie strade, compreso il corso principale e tutto il centro.

Noi ci aspettavamo di essere  convocati per intervenire a dare aiuto a quella gente che si è trovata con le abitazioni e con le cantine allagate. Nulla invece è accaduto, il Comune di Sava ha preferito rivolgersi a ditte di auto spurgo anziché avvalersi del nostro intervento gratuito e disinteressato.

Tutto questo alla scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, tenuto conto, come sopra riportato, dell’assoluta mancanza di interesse da parte dell’amministrazione al fine di garantire una certa tranquillità dei cittadini.

IL PRESIDENTE

Massimo Piccione

PROTEZIONE CIVILE ED AMBIENTALE PROCIV-ARCI SAVA

Via Croce 21 – 74028 Sava (TA)

C.F.: 90203110730

Iscritta nel Registro Volontariato al n° 1669

 

viv@voce

Lascia un commento