FIRMATA L’INTESA PER IL PARCO GIOCHI IN VILLA EUROPA TRA IL COMUNE DI SAVA E IL LIONS CLUB DI MANDURIA

Martedì 11 dicembre 2012. Ore 18.00. Sala consilare, incontro con la stampa sul progetto comune
Il Lions Club di Manduria che per questo anno sociale ha guardato verso Sava, contribuendo a realizzare un desiderio del Sindaco Dario Iaia e sicuramente anche dei savesi. I sorrisi che regaleremo ai bimbi ci fanno ben sperare e siamo certi che domani, da cittadini, proveranno amore per Sava, proseguendo il percorso intrapreso. Sarà realizzato entro l’estate e sarà concepito come un luogo dove i più piccoli potranno giocare nella massima sicurezza. Attrezzato per giochi all’aperto, con varie attrezzature ludiche colorate e sicure, su pavimentazione in materiale antitrauma, fornito di panchine e adeguata illuminazione.
I costi saranno comunque contenuti, questo anche grazie al sostegno dei Lions che, parteciperanno alla spesa con un importo di 12 mila euro.
Univoco dunque, l’obiettivo dell’associazione e dell’amministrazione comunale nell’ avviare un percorso di sensibilizzazione cittadina, attraverso la creazione di un’opera al servizio dei savesi, in particolare dei bambini anche con disabilità.
Il Comune di Sava e il Lions Club di Manduria decidono dunque, di avviare una serie di azioni comuni finalizzate al conseguimento di tale obiettivo.
In particolare, il Lions Club si impegna a realizzare iniziative volte al reperimento fondi, finalizzati specificatamente a questa operazione, che verranno versati al comune di Sava quale contributo. L’ammontare della somma complessiva da erogare dovrà essere definita contestualmente all’approvazione del progetto definitivo dell’opera e non potrà superare i 12000 (dodicimila) euro. Somma che sarà versata al Comune di Sava in misura del 20% all’avvio dei lavori, 50% a 60 giorni e il saldo al termine degli stessi.
Il Comune di Sava si impegna ad avviare l’opera entro sei mesi dalla firma dell’atto, a far intervenire il Lions Club di Manduria, tramite un suo rappresentante, nelle conferenze di servizio o tavoli di lavoro che abbiano a oggetto le finalità suindicate.
Il contributo del Lions Club di Manduria verrà ricordato con una targa permanente che ne riporterà il simbolo, accanto a quello cittadino.
Nel caso in cui l’opera non sia realizzata entro dodici mesi dalla firma del presente atto, il Lions Club di Manduria avrà diritto alla restituzione dell’importo concesso e non speso, per destinarlo ad altre proprie iniziative di servizio.
Il Lions Club di Manduria propone all’amministrazione comunale di Sava di intitolare il Parco alla prof. Iris Malagnino, donna di vasta cultura, che ha dedicato la sua vita alla sua Sava, in qualità di insegnante emerita e di nota poetessa: proposta che è stata condivisa in pieno.