ALESSANO (LE). SABATO 11/08/2012, ORE 21.00. ENRICO DEAGLIO PRESENTA “IL VILE AGGUATO. CHI HA UCCISO PAOLO BORSELLINO. UNA STORIA DI ORRORE E DI MENZOGNA”

ALESSANO  (LE).  SABATO 11/08/2012,  ORE 21.00. ENRICO DEAGLIO PRESENTA “IL VILE AGGUATO. CHI HA UCCISO PAOLO BORSELLINO. UNA STORIA DI ORRORE E DI MENZOGNA”

Un “pentito” completamente inattendibile, ma fatto diventare un “nuovo Buscetta”. Superpoliziotti depistatori, torture nel carcere speciale, magistrati consenzienti, nove processi, innocenti condannati all’ergastolo, piste evidenti lasciate volutamente cadere. Paolo Borsellino è un eroe, ma nessuna verità è stata scritta sulla sua uccisione. Qualcuno risponderà alle tante domande aperte sulla strage di via D’Amelio o vincerà la retorica del ventennale?

Ecco chi e’ Enrico Deaglio …
Si è laureato a Torino in Medicina nel giugno 1971, e iniziò a lavorare come medico presso l’ospedale Mauriziano Umberto I. A metà degli anni settanta ha iniziato l’attività giornalistica a Roma, presso il quotidiano “Lotta Continua”, di cui è stato direttore dal 1977 al 1982. Successivamente ha lavorato in numerose testate (tra cui “La Stampa”, “il Manifesto”, “Epoca”, “Panorama”, “l’Unità”) ed è stato direttore del quotidiano “Reporter” tra l’85 e l’86, ed in seguito collaboratore del quotidiano “La Stampa” di Torino. Alla fine degli anni ottanta comincia a lavorare come giornalista televisivo per Mixer: segue in particolare le vicende della mafia in Sicilia e viene inviato per programmi di inchiesta in vari Paesi. Negli anni novanta conduce vari programmi d’inchiesta giornalistica di attualità su Raitre, tra cui: Milano, Italia (gennaio-giugno ’94), Ragazzi del ’99 (1999), Così va il mondo, Vento del Nord e L’Elmo di Scipio. Dal 1997 al 2008 ha diretto il settimanale “Diario”. È fratello di Mario Deaglio, ex direttore de “Il Sole 24 Ore”. Attualmente vive a Torino.

viv@voce

Lascia un commento