MANDURIA. XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

MANDURIA. XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Lunedì 21 marzo,  in occasione della XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno, le autorità civili, militari, ecclesiastiche, gli studenti insieme ai Dirigenti e ai docenti di tutti gli istituti del territorio e le associazioni aderenti all’iniziativa di Libera, “E’ possibile”,  sono intervenute alla manifestazione che si è svolta presso il Teatro Don Bosco

La manifestazione aveva l’obiettivo di mettere in risalto il concetto dello stare insieme poiché solo con il “noi” si può arrivare ad affermare valori quali la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

In occasione della Giornata, come ogni anno, è stato letto il lungo elenco di nomi e cognomi in ricordo delle vittime innocenti e, subito dopo, abbiamo ascoltato il discorso di Don Ciotti, in collegamento da Milano.

“Finché non ci sarà una presa di coscienza collettiva delle ricadute della peste mafiosa sulle vite di tutti, la lotta alle mafie non riuscirà ad estirpare il male alla radice. Dobbiamo andare alla radice del male e non fermarci solo agli effetti. La radice è culturale, sociale, etica. Bisogna andare alla radice dei problemi per evitare un pericolo che stiamo vivendo: la normalizzazione.

Perché oggi, nonostante l’impegno, il sacrificio di tanti, nonostante una marea di cose belle, importanti, positive, in Italia la differenza la fa l’indifferenza”, don Luigi Ciotti.

Ringraziamo i presidi Libera Manduria e Taranto per l’organizzazione e tutti coloro che sono intervenuti.

Inoltre, si coglie l’occasione per invitare a partecipare tutti al sesto incontro della rassegna “Legalità e Giustizia”, organizzata dall’Amministrazione Comunale che vedrà ospite Cosima Buccoliero, Direttore Casa Circondariale Lorusso e Cotugno e Docente universitaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, che presenterà il suo libro “Senza sbarre. Storie di un carcere aperto”. Sabato 25 marzo 2023, ore 18:00, presso il Palazzo delle Servite, in Vico Ludovico Omodei.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

viv@voce

Lascia un commento